Facebook TwitterLinkedInInstagramYouTube

Mazda CX-3 La spia dello start & stop lampeggia (Luglio 2024)

VEICOLI

Il seguente bollettino si applica ai veicoli Mazda equipaggiati dal sistema Start & Stop denominato I-eLoop. In particolare il seguente bollettino si applica alla mazda CX3 motorizzata con il 2.0 Litri MHEV.

IL DIFETTO

La spia del sistema start e stop si accende. Si accende anche la spia del sistema I-eLoop. Le funzioni di avviamento automatico vengono disattivate.

In autodiagnosi è possibile rilevare l'errore:

  • U3000: Centralina di alimentazione

SPIEGAZIONE DEL SISTEMA

i-ELOOP è un sistema di frenata rigenerativa. Quando si preme il pedale del freno o si utilizza il freno motore, l'energia cinetica viene convertita in energia elettrica dal generatore di corrente e l'energia elettrica convertita viene immagazzinata nella batteria ricaricabile (condensatore e batteria). L'elettricità immagazzinata viene utilizzata come energia per caricare la batteria e i dispositivi elettrici del veicolo.

Un alternatore a tensione variabile (12-24 Volt) ricarica un condensatore dedicato.

Il condensatore è utilizzato per immagazzinare grandi quantità di elettricità all'istante che può essere utilizzata rapidamente.

Un convertitore CC-CC riduce la tensione dell'alternatore nella tensione adatta a ricaricare la batteria ausiliaria 12 Volt.

Nell'immagine: i principali componenti del sistema I-eLoop: Alternatore a tensione variabile, Capacitore di accumulo, Trasformatore da corrente continua a continua.

L'immagine illustra i componenti del sistema I-eLoop e come lavorano. Nella prima si vede la ricarica del capacitore, nella seconda il flusso di corrente dal capacitore in caso di avviamento da Start&Stop

Per maggiori info, abbiamo parlato già del sistema in questo articolo: CLICCA PER VEDERE L'ARTICOLO

CAUSA DEL GUASTO

Il difetto è normalmente riconducibile al converter DC-DC (vedi foto). Il componente si occupa di trasformare la tensione dell'alternatore (24 Volt) nella tensione di batteria (12Volt).

La soluzione sarà quindi di sostituire il converter. Esiste un componente migliorato.

Stampa

GUASTIAUTO

Mobile: +39 333 6152490

Tel: +39 0733 897215

Via Del Torrione, 65

62012 – Civitanova Marche (MC)

Mail: info@guastiauto.com

P.Iva: 01706100433