Avaria impianto Adblue Renault e Dacia (Giugno 2024)
VEICOLI
Il seguente bollettino tecnico si applica a tutti i veicoli dei marchi Renault e Dacia dotati di impianto di dosaggio con AdBlue.
IL DIFETTO
Le vetture in esame presentano una avaria a display relativa al sistema di dosaggio dell'agente riducente. Il messaggio indica di riempire il serbatoio dell'AdBlue, ma anche se si ripristina il livello il messaggio non scompare come dovrebbe.
DIAGNOSI
Eseguento una diagnosi con lo strumento scan tool, è possibile rilevare dei difetti nel sistema dell'agente riducente. I guasti non sono cancellabili. Il livello non viene riconosciuto e ci può essere un generico errore sul modulo di dosaggio.
SOLUZIONE DEL DIFETTO
Come prima operazione sarà necessario verificare effettivamente il corretto riempimento del serbatoio. La pulizia dell'iniettore dell'AdBlue ed il suo funzionamento. Se l'iniettore è pulito ma non arriva liquido in pressione, allora sarà necessario sostituire il serbatoio dell'AdBlue, comprensivo del modulo di dosaggio.
Se si esegue la sostituzione del serbatoio sarà presente il seguente codice di guasto:
E' quindi necessario eseguire la regolazione di riprogrammazione della centralina, come mostrato nelle immagini seguenti, prima di smontare il vecchio serbatoio:
Qualora al termine della regolazione compare l'errore "P14A3-96 Sensore della qualità dell'AdBlue/DEF Anomalia interna", questo vuol dire che il modulo contenuto nel serbatoio non è del tutto compatibile con il precedente installato. In questo caso è necessario eseguire la riprogrammazione del nuovo modulo presso una officina autorizzata.