Facebook TwitterLinkedInInstagramYouTube

Renault 1.5DCI AdBlue Avaria motore e codici P1007-P229E (Agosto 2024)

VEICOLI

Il seguente bollettino si applica ai veicoli del marchio Renault che sono equipaggiati con motore 1.5Dci K9K con impianto di postr trattamento con AdBlue. Il bollettino è applicabile anche a vetture di altri marchi equipaggiati con lo stesso motore (Mercedes, Nissan,...)

IL DIFETTO

Sulla vettura si attiva la spia di avaria motore, un messaggio informa di recarsi in officina. In alcuni casi la spia di avaria motore EOBD non si attiva e si accende solo una spia di avviso generica. La vettura non ha perdite di potenza o manifesta particolari difetti.

 Eseguendo una lettura della centralina motore con strumentazione diagnostica, è possibile rilevare alcuni codici di guasto, ed in particolare:

  • P1007 - 94: Sensore NOx a monte funzionamento non previsto
  • P229E - 94: Sensore NOx a valle funzionamento non previsto

I codici di guasto possono essere cancellati, ma si ripresentano dopo un giro in strada piuttosto lungo.

SOLUZIONE DEL DIFETTO

I due codici di guasto indicano chiaramente che le sonde NOx che leggono le particelle di Ossidi Di Azoto in ingresso al catalizzatore SCR (a monte) ed in uscita dal catalizzatore SCR (a valle), stanno rilevando valori fuori range.

In presenza di entrambi i codici di guasto il difetto potrebbe essere da imputare non proprio al sistema di dosaggio del liquido di AdBlue, che serve a ridurre gli NOx, quanto ad altri componenti del motore stesso.

Con buona probabilità il motore sta producendo una grande quantità di NOx che entrano nell'SCR, il quale ovviamente non riesce ad abbatterli.

In questi casi sarebbe opportuno valutare il valore di NOx misurato dalle sonde. Questa operazione è normalmente possibile eseguendo una lettura parametri della centralina motore. Devono essere individuati i due parametri relativi agli NOx misurati dalle due sonde. Questi in genere vanno letti con motore caldo e dopo un giro in strada di circa 20 minuti.

Nel nostro caso però la centralina non sembra misurare questi due valori, che anche dopo un lungo giro in strada restano fissi a 0 ppm. Con buona probabilità questo "errore" della diagnosi è da imputare alla tipologia di software installato in ECU motore.

Se questo valore è presente, è verosimile che i valori in ingresso (monte) del catalizzatore SCR restino entro i 250 ppm. Valori costantemente superiori indicano che il motore sta producendo troppi NOx!

Ma se ci sono troppi NOx prodotti dal motore, chi è il colpevole!??!

In questo caso il primo indiziato è il sistema di ricircolo dei gas di scarico, denominato EGR, che in vetture Euro 6 come questa è particolarmente complesso. Può infatti essere composto da due valvole EGR, una denominata di Bassa Pressione e l'altra di Alta Pressione. Devono perciò essere verificate entrambe. Assieme anche alla valvola a farfalla posta alla fine dello scarico.

Nel caso in esame il difetto era dovuto allo scambiatore di calore dell'EGR di alta pressione. E' stato necessario sostituirlo per risolvere definitivamente il caso.

Stampa

GUASTIAUTO

Mobile: +39 333 6152490

Tel: +39 0733 897215

Via Del Torrione, 65

62012 – Civitanova Marche (MC)

Mail: info@guastiauto.com

P.Iva: 01706100433