Mazda CX-3 La spia dello start & stop lampeggia (Luglio 2024)
VEICOLI
Il seguente bollettino si applica ai veicoli Mazda equipaggiati dal sistema Start & Stop denominato I-eLoop. In particolare il seguente bollettino si applica alla mazda CX3 motorizzata con il 2.0 Litri MHEV.
IL DIFETTO
La spia del sistema start e stop si accende. Si accende anche la spia del sistema I-eLoop. Le funzioni di avviamento automatico vengono disattivate.
In autodiagnosi è possibile rilevare l'errore:
- U3000: Centralina di alimentazione
SPIEGAZIONE DEL SISTEMA
i-ELOOP è un sistema di frenata rigenerativa. Quando si preme il pedale del freno o si utilizza il freno motore, l'energia cinetica viene convertita in energia elettrica dal generatore di corrente e l'energia elettrica convertita viene immagazzinata nella batteria ricaricabile (condensatore e batteria). L'elettricità immagazzinata viene utilizzata come energia per caricare la batteria e i dispositivi elettrici del veicolo.
Un alternatore a tensione variabile (12-24 Volt) ricarica un condensatore dedicato.
Il condensatore è utilizzato per immagazzinare grandi quantità di elettricità all'istante che può essere utilizzata rapidamente.
Un convertitore CC-CC riduce la tensione dell'alternatore nella tensione adatta a ricaricare la batteria ausiliaria 12 Volt.
Per maggiori info, abbiamo parlato già del sistema in questo articolo: CLICCA PER VEDERE L'ARTICOLO
CAUSA DEL GUASTO
Il difetto è normalmente riconducibile al converter DC-DC (vedi foto). Il componente si occupa di trasformare la tensione dell'alternatore (24 Volt) nella tensione di batteria (12Volt).
La soluzione sarà quindi di sostituire il converter. Esiste un componente migliorato.