Come aumentare la vita del proprio Veicolo EV o Ibrido Plug In
La durata di una batteria HV dipende molto dall'utilizzo che si fa del veicolo e dalle condizioni ambientali in cui ci si trova. In paese molto freddi o molto caldi ad esempio, la vita utile è inferiore. Oggi le batterie se ben trattate hanno una vita utile che può arrivare tranquillamente a 10 anni. Ma abbiamo alcuni consigli per la vostra batteria.
Per preservare l'autonomia e la durata della batteria ad alta tensione, si consiglia di osservare e cercare di rispettare quanto più possibile i seguenti consigli.
- Laddove possibile non caricare la batteria ad alta tensione oltre l'80%.
- Non scaricare completamente la batteria ad alta tensione
- Non riporre il veicolo per un periodo di non-utilizzo (oltre 12 ore) quando la batteria ad alta tensione ha un livello di carica basso o alto. Preferire un livello di carica tra il 20 e il 40%.
- Limitare l'uso della ricarica rapida DC (Figura seguente: cavo di ricarica COMBO per la ricarica rapida DC e lenta AC)
- Non esporre il veicolo a temperature inferiori a -30 °C e superiori a 60 °C per più di 24 ore.
- Evitare di ricaricare il veicolo a basse temperature (eccetto se il veicolo è stato usato per più di 20 minuti) o sopra i 30 °C.
- Non utilizzare un generatore per ricaricare la batteria ad alta tensione.
Buona strada!
Tags: durata delle batterie alta tensione, alta tensione, manutenzione elettriche, manutenzione ibride, batterie alta tensione