Facebook TwitterLinkedInInstagramYouTube

Il sistema EGR del motore Volvo 2.0 D5

Un contributo a contenere il tenore di ossidi di azoto (NOx) nei gas di scarico è offerto dal sistema EGR (Ricircolo dei gas di scarico).Un contributo a contenere il tenore di ossidi di azoto (NOx) nei gas di scarico è offerto dal sistema EGR (Ricircolo dei gas di scarico). Durante il funzionamento normale, i gas di scarico raffreddati sono riconvogliati nel collettore di aspirazione del motore perridurre la temperatura nelle camere di combustione del motore e quindi le emissioni NOx. Durante la rigenerazione NOx (deNOx)mentre si guida con carichi leggeri, i gas EGR non raffreddati sono usati per contribuire a stabilizzare la combustione. Il sistemaEGR non è usato con temperature esterne basse a causa del rischio di congelamento.

Raffreddamento dei gas di scarico

Nella maggior parte dei casi in cui sono usati i gas EGR, essi attraversano il radiatore EGR che ne abbassa la temperatura, permettendo così il successivo abbassamento della temperatura anche nelle camere di combustione. In queste circostanze la valvolaBy-pass si trova nella sua posizione originaria.

Nessun raffreddamento dei gas di scarico

In alcune condizioni di guida, come durante il riscaldamento, la rigenerazione deNOx, ecc. sono usati i gas EGR non raffreddati. In questi casi, la farfalla controllata dalla valvola per il bypass EGR chiude il passaggio verso il radiatore EGR ed i gas EGR sonoconvogliati direttamente nel collettore di aspirazione senza attraversare il radiatore.

Comando per il ricircolo dei gas di scarico

La posizione della farfalla della valvola EGR è controllata da un motorino elettrico senza spazzole.

La valvola EGR è usata anche durante la rigenerazione deNOx e deSOx per controllare il flusso d'aria entrante nel motore incombinazione con ETA. L'EGR è usata anche durante la rigenerazione del filtro antiparticolato diesel (DPF) per controllare latemperatura di combustione e contenere le emissioni NOx.

La valvola Bypass (1) è una valvola "On/Off" che controlla la valvola di depressione (2). A sua volta, la valvola di depressione controlla uno smorzatore che convoglia i gas di scarico EGR o attraverso o a bypassare il radiatore EGR.

Durante la regolazione EGR, nella fase di riscaldamento del motore, i gas di scarico hanno la possibilità di bypassare il radiatore EGR nella maggior parte dei casi. Ad ogni modo, in base al carico ed alla temperatura del motore, la valvola potrebbe cambiare posizione, per cui i gas di scarico sarebbero convogliati attraverso il radiatore EGR. In queste condizioni di guida è richiesto il raffreddamento dei gas di scarico per abbassare le emissioni, sebbene la normale temperatura operativa del motore non sia stata ancora raggiunta. Una volta che il motore ha raggiunto la normale temperatura operativa, i gas di scarico sono convogliati attraverso il radiatore EGR durante la regolazione EGR. La posizione della valvola Bypass è controllata da ECM mediante un segnale da 12 V.

In assenza di segnale, una molla manterrà la farfalla in una posizione che consente ai gas di scarico di essere convogliati attraverso il radiatore.

Pompa dell'acqua elettrica

La pompa dell'acqua elettrica è attivata quando i gas di scarico EGR sono convogliati attraverso il radiatore EGR. Aumentando il flusso di liquido di raffreddamento attraverso il radiatore, è possibile dissipare una maggiore quantità di calore. La temperatura dei gas di scarico è abbassata per ottenere la temperatura di combustione desiderata. ECM controlla l'attivazione/disattivazione della pompa mediante un segnale 12 V.

VALVOLA EGR

Sulla XC90 (16-) con motore D4204T11, la valvola EGR è gestita mediante un motore elettrico a corrente continua (CC). A causa del livello di potenza erogata più alto, il motore D4204T11 crea impulsi di pressione maggiori nel sistema. Questi impulsi rendono difficile la regolazione dell'apertura con un sistema a solenoide.

L'inerzia intrinseca del motore elettrico in combinazione con un meccanismo (2) rivoltato sul lato opposto rispetto al precedente versione (1), comportante che la valvola sia più facile da gestire. Una molla di ritorno più forte (3) consente di ridurre al minimole auto-oscillazioni. ECM gestisce il motore CC mediante un segnale PWN da 12 V. Con il segnale al 10% è indicata una valvolaaperta e al 70% una valvola chiusa.

Stampa

GUASTIAUTO

Mobile: +39 333 6152490

Tel: +39 0733 897215

Via Del Torrione, 65

62012 – Civitanova Marche (MC)

Mail: info@guastiauto.com

P.Iva: 01706100433