Scarica ingiustificata della batteria (Luglio 2013)
DIFETTO: Alcune vetture del marchio Volvo manifestano il problema di una scarica ingiustificata della batteria.Questi veicoli sono equipaggiati con Sospensioni Attive e Subwoofer.
VEICOLI: Questo bollettino si applica ai seguenti veicoli: S80 e V70 anno 2007-2009, VC70 anno 2008-2009.
ANALISI DEL PROBLEMA: La verifica che la scarica della batteria è dovuta ad un assorbimento anomalo e non ad un problema al sistema di ricarica può essere effettuata con una pinza amperometrica. La corretta procedura è la seguente:
- Collegare la pinza amperometrica ad uno dei cavi uscenti dai poli della batteria cercando di comprendere all'interno della pinza tutti i cavi. Altrimenti si dovrà ripetere la prova per i cavi che restano;
- Chiudere il veicolo a chiave lasciando la pinza accessibile (Cofano aperto/baule aperto);
- Attendere almeno 10 minuti;
- Verificare quindi il valore della corrente letta sullo strumento.
Se la somma degli assorbimenti è compresa fra 0.08-0,4 Ampere la vettura non commuta in modalità "Sleep", il che indica che la rete CAN ad alta velocità non si è spenta. Questa è la causa dell'assorbimento anomalo e quindi della scarica ingiustificata della batteria.
Esempio di pinza amperometrica
COSA CAUSA IL GUASTO: Come premesso, il difetto è legato alla presenza sul veicolo delle due funzioni: Sospensioni attive (SUM) e Subwoofer (SUB). I connettori per SUM e SUB sono vicini l'uno all'altro ed hanno la stessa forma (sono intercambiabili). Può accadere che i connettori siano invertiti!
Il connettore SUM ha un cavo verde-bianco per l'alimentazione 12 V e un cavo verde-nero per il collegamento a massa. Il SUM è alimentato tramite un relè (RB1, 2/88): non c'è alimentazione su questo cavo quando si estrae la chiave dal blocchetto di accensione.
Il connettore per il SUB ha un cavo rosso-grigio per l'alimentazione 12V e un cavo nero per il collegamento a massa. Il SUB è alimentato direttamente tramite alimentazione 30, alimentazione diretta da batteria.
NOTA: I subwoofer non sono installati in tutti i veicoli e il connettore è nella maggior parte dei casi, non utilizzati. Non tutti i veicoli avranno una etichetta sul connettore che deve essere collegato al SUM.
SOLUZIONE: Molto, semplice. E' sufficiente invertire i due connettori.