Facebook TwitterLinkedInInstagramYouTube

Auto elettrica o Ibrida in acqua...cosa succede?

Cosa accade quando un veicolo dotato di impianto di Alta Tensione HV finisce in acqua?

E' pericoloso? Posso entrare in aqua assieme al veicolo? E soprattutto..."è riparabile?!?"

Cerchiamo di rispondere nel seguente articolo

Ci sono delle cose che dobbiamo subito chiarire:

Quando un’auto elettrica finisce in acqua, normalmente ecco cosa accade:

  1. Isolamento della batteria: I pacchi batteria delle auto elettriche sono sigillati e progettati per resistere all’acqua. In caso di contatto con l’acqua, i pacchi batteria staccano automaticamente l’alta tensione, isolando il veicolo e rendendolo sicuro.
  2. Sistemi di sicurezza: Le auto elettriche moderne sono dotate di sistemi di sicurezza che disconnettono automaticamente l’impianto elettrico ad alta tensione in caso di urto o impatto. Questo limita la presenza di alta tensione solo all’interno della batteria
  3. Resistenza all’acqua: Le auto elettriche sono progettate per resistere a piogge intense e allagamenti temporanei. Tuttavia, i componenti HV non sono a tenuta stagna. Un veicolo elettrico sommerso presente dei seri rischi, ma non tanto quando è immerso, piuttosto quando viene estratto dall'acqua. 

IL CASO REALE: TOYOTA CHR IN ACQUA

 Prendiamo in esame un caso reale che riguarda una Toyota CHR Ibrida che a causa di un violento temporale è rimasta ferma in acqua all'interno di un garage.

Alla riaccensione del veicolo il sistema ha indicato avarie riguardanti il sistema Ibrido. Eseguendo una diagnosi del sistema Ibrido si trovano i seguenti errori:

  • P0AA649
  • P1C7D49

Entrambi riguardanti il sistema HV e la sua perdita di isolamento. 

Questo dimostra che il sistema è in grado di rilevare la presenza di acqua nel circuito che causa una riduzione della resistema fra il circuito HV e la massa del veicolo.

Bisogna ricordare che la resistenza minima fra il circuito HV e la massa del veicolo deve essere di 500 Ohm ogni 1 Volt di tensione della batteria. Ed avendo una batteria da oltre 200 Volt risulta quindi che la resistenza minima deve essere superiore a 100kOhm.

Nel caso specifico la diagnosi indica proprio che il difetto proviene dal vano batteria, verosimile visto che l'acqua è arrivata proprio all'altezza del sedile, dove sotto è posizionata.

 
Figura: vista della batteria HV posizionata sotto la seduta dei passeggeri. In primo piano la scatola relais con le uscite di alta tensione.

La perdita di isolamento è stata ricondotta alla scatola relais, che una volta smontata ha mostrato una grande quantità di umidità al suo interno. La riparazione ha quindi necessitato la sua sostituzione.

Quali sono i pericoli di operare su un veicolo sommerso?

Come abbiamo ben spiegato in normali condizioni il veicolo disattiverà il sistema di alta tensione. Quindi non c'è nessun rischio ad immergersi assieme al veicolo. Anche se il sistema HV non dovesse essersi disattivato, proprio l'acqua, lo metterà in corto circuito, facendo saltare i fusibili di protezione all'interno del pacco batteria. 

Quindi possiamo stare tranquilli?!?

Si, fino a che il veicolo non è stato estratto dall'acqua. A questo punto sarà comunque necessario eseguire la messa in sicurezza del veicolo come da manuale. 

C'è inoltre il rischio di auto innesco della batteria qualora questa sia entrata in contatto con l'acqua. Sarà quindi necessario osservare un lungo periodo di quarantena del veicolo prima di portarlo in officina.

Stampa

GUASTIAUTO

Mobile: +39 333 6152490

Tel: +39 0733 897215

Via Del Torrione, 65

62012 – Civitanova Marche (MC)

Mail: info@guastiauto.com

P.Iva: 01706100433