Facebook TwitterLinkedInInstagramYouTube

Opel 1.6CDTi Si accende la spia AdBlue (Luglio 2023)

VEICOLI

Questo bollettino si applica ai veicoli Opel motorizzati con motore 1.6 CDTi  da 73kW. In particolare il caso in esame riguarda la Opel Crossland X. La vettura presenta la spia AdBlue attiva sul display oltre ad eventuali messaggi di errori presenti nel sistema infotainment.

DIAGNOSI

Eseguendo una diagnosi della centralina motore è possibile rilevare il codice di guasto:

  • P20F6 - Iniettore agente di riduzione 1 bloccato aperto (banco 1)

Il difetto indica un guasto sul sistema di iniezione dell'agente riducente.

L'errore viene rilevato misurando la quantità degli ossidi di azoto nello scarico. La misura viene fatta dalla sonda NOx a valle del catalizzatore SCR.

SOLUZIONE DEL DIFETTO

L'errore normalmente spesso porta alla sostituzione dell'iniettore dell'Adblue (valvola di dosaggio). Tuttavia il difetto normalmente non riguarda questo componente. La valvola non viene controllata direttamente, quindi il guasto può riguardare uno qualunque dei componenti del sistema di dosaggio.

Per iniziare la verifica, smontare la valvola, controllarne il getto utilizzando l'apposita attivazione presente nello strumento di autodiagnosi (vedi immagine seguente).

Immagine: ugello iniettore adblue e attivazione dell'iniettore per mezzo di strumentazione di diagnosi TEXA

Se il flusso dell'iniettore è buono, quindi se l'iniettore non è causa del problema, prelevare parte del liquido adblue ed analizzarlo per mezzo di rifrattometro. La % di ammoniaca deve essere di circa 32-33%. Altrimenti sostituire il liquido adblue, resettare tramite diagnosi la centralina "RESET SISTEMA ADBLUE". Eseguire quindi un ciclo di guida e verificare se l'errore si ripresenta.

Se l'errore si ripresenta il problema è probabilmente riconducibile ad un difetto del serbatoio Adblue che integra la pompa di additivazione. Verificare che il serbatoio non abbia perdite di adlbue all'esterno (visibili tramite la presenza di incrostazioni bianche), verificare la pressione del sistema (circa 5 bar)

Se la pressione non è adeguata o non si riscontrano altri difetti, è necessario sostituire il serbatoio dell'AdBlue.

Figura: serbatoio dell'AdBlue

 

Stampa

GUASTIAUTO

Mobile: +39 333 6152490

Tel: +39 0733 897215

Via Del Torrione, 65

62012 – Civitanova Marche (MC)

Mail: info@guastiauto.com

P.Iva: 01706100433