Fiat Panda Hybrid la batteria non carica (Settembre 2022)
DIAGNOSI:
Il cliente lamenta che la carica della batteria al litio indicata sul cruscotto resta sempre bassa. Durante la guida, sul display del veicolo non compare il corretto valore di ricarica che resta sempre basso.
In normali condizioni la batteria al litio viene ricaricata con valori che sono di alcune decine di kW. Mentre sul veicolo difettato questo valore è sempre molto basso, anche solo pochi decimi di kW.
Eseguendo una diagnosi dell'impianto non risultano errori memorizzati nelle centraline del sistema di controllo della trazione.
DESCRIZIONE DELL'IMPIANTO
Il piccolo motore da 1.0 Litro del gruppo FCA è equipaggiato da un moto generatore che prende il posto dell'alternatore. Il Motogeneratore oltre a contribuire nella spinta del motore termico, genera la corrente per la ricarica sia della batteria 12 Volt al piombo acido, che per la ricarica della batteria al lito. In queste vetture la batteria al litio è di soli 12 Volt.
La tensione prodotta dal moto generatore viene inviata in base alle necessità: alla batteria al litio e alla batteria al piombo. La batteria al piombo viene alimentata dal DBSM, che funge da interruttore. Se il DBSM non è chiuso, la batteria al piombo viene scaricata. Quella al litio è direttamente collegata al moto generatore, ma al suo interno contiene un Battery Managemant System che stabilisce se deve accettare la carica.
SOLUZIONE DEL DIFETTO:
Il difetto può essere causato o per un malfunzionamento del motogeneratore o della batteria stessa. Il primo può essere escluso rapidamente, in quanto in caso di mancato funzionamento il componente viene diagnosticato dal sistema di diagnosi. Inoltre risulterebbe scarica anche la batteria al piombo. La diagnosi della batteria al litio può risultare più complessa, ma utilizzando uno specifico comando presente in autodiagnosi motore è possibile verificare immediatamente quale componente causa il guasto.
Quindi collegare uno strumento di autodiagnosi (noi useremo un interfaccia della TEXA) e lanciare il comando: "REPORT BATTERIA AL LITIO 12 V"
Il Report si conclude con un messaggio di errore riguardante la batteria qualora questa sia da sostituire.
ATTENZIONE: in caso di fermo auto prolungato FCA consiglia di scollegare la batteria al piombo acido, il rischio è di danneggiare la batteria al litio.