Facebook TwitterLinkedInInstagramYouTube

Problemi al cambio automatico 6 marce Kia-Hyunday

Questo bollettino si applica a tutti i veicoli Kia dal 2011 dotati di cambio automatico a 6 marce A6LF2. 

??????? Kia/Hyundai A6LF2: ????? ?? ?????? ??????????????? ?????????  ????????? ???????????? ????Hyundai/Kia 6-Speed Automatic Transmissions: Part 1 - Transmission Digest

Se il codice di guasto P0741 è memorizzato come attivo o storico, invece di sostituire il cambio, è possibile che sia sufficiente sostituire l'elettrovalvola della frizione.

Utilizzando uno strumento di diagnosi, verificare la presenza di DTC nel menù cambio automatico:

Per fare questo controllo ATTIVARE i solenoidi del cambio con lo strumento di diagnosi. Se l'attivazione dei solenoidi è udibile, possiamo concludere che non vi sono danni di tipo elettrico al cablaggio  ed alle elettrovalvole. Se il test si conclude con il messaggio "FALLITO", la diagnosi non ha richiesto alla centralina del cambio (TCM) di attivare i solenoidi. Quindi controllare visivamente il cablaggio tra il PCM e la trasmissione per un filo danneggiato o un cortocircuito a terra. Verificare la presenza di un pin danneggiato o di un pin non completamente inserito nel connettore. Se si riscontrano danni, eseguire la riparazione necessaria. In caso contrario, fare riferimento a KGIS (BANCA DATI ONLINE DISPONIBILE NEL SITO PASSTRHU KIA) per le procedure di rimozione e reinstallazione del gruppo solenoide per l'anno e il modello specifici del veicolo.

 
45280 3B011 Gearbox Body Transmission Oil Pan For Hyundai Santa Fe Sonata  Azera for Kia Sportage Sorento Transmission Oil Pan|Transmission Rebuild  Kits| - AliExpress
Se la trasmissione è dotata di una coppa dell'olio in acciaio, sigillare utilizzando Kia RTV. 
Una volta completata la sostituzione del solenoide, riempire la trasmissione con la stessa quantità di ATF scaricata durante la rimozione del solenoide. Controllare e regolare il livello ATF secondo necessità.

Nota: se la coppa dell'olio della trasmissione è in acciaio, applicare il produttore di guarnizioni in silicone Kia RTV alla coppa dell'olio durante l'installazione (P/N UMO 10CH046). Se la coppa dell'olio è di plastica, installare una nuova guarnizione della coppa.

KIA03.jpg
Se la coppa della trasmissione è di plastica, sostituire la guarnizione. 

Nota: per i veicoli dotati di stop and go al minimo, lasciare che il veicolo rimanga indisturbato per quattro ore dopo che le riparazioni sono state effettuate. Ciò consentirà la necessaria auto-ricalibrazione del sistema.

Collega lo strumento di autodiagnosi e dalla pagina parametri del cambio automatico seleziona il parametro: Sensore temperatura olioCon la trasmissione in "P", avviare il motore e rimuovere il tappo di controllo del livello quando l'STF raggiunge i 122-140 gradi F. Il livello è corretto quando l'olio fuoriesce dal tappo di controllo del livello in un flusso sottile e costante.

KIA04.jpg
Il riempimento e il controllo dell'ATF vengono effettuati attraverso il coperchio laterale del corpo valvola. 

Per concludere è necessario cancellare tutti i codici e fare una prova su strada per due cicli di guida che consentono cambi marcia e scalate completi (1-2-3-4-5-6 marce).
Se i DTC del solenoide non ritornano, la riparazione è completa. Se i DTC ritornano, sostituire il PCM.

Tags: P0471, solenoide frizione, frizione cambio automatico, hyundai, kia, cambio automatic

Stampa

GUASTIAUTO

Mobile: +39 333 6152490

Tel: +39 0733 897215

Via Del Torrione, 65

62012 – Civitanova Marche (MC)

Mail: info@guastiauto.com

P.Iva: 01706100433