Non accelera oltre i 1800 giri (Dicembre 2020)
VEICOLO: Questo bollettino si applica al veicolo FIAT DUCATO X250 prodotto fra il 2006 ed il 2011. Con motorizzazione 2.2JTD. Ma il caso può applicarsi a tutti i veicoli con la stessa centralina di iniezione.
DIFETTO: Il cliente lamenta che il motore non supera i 1800 giri. L'accelerazione è costante e lineare, ma a 1800 giri il motore si ferma e non accelera ulteriormente.
DIAGNOSI: Effettuando una diagnosi della centralina di gestione del motore è stato riscontrato un difetto relativo alla presenza di acqua nel gasolio.
L'errore è stato cancellato dopo aver sostituito il filtro del gasolio e non si è più ripresentato.
Eseguendo una diagnosi dei parametri della centralina motore abbiamo riscontrato i seguenti dati:
SISTEMA DI INIEZIONE:
- Comando del regolatore di pressione: da 21% a 35% in fase di accelerazione
- Pressione nel rail: da 350 bar a oltre 600 in accelerazione
VALVOLA EGR
- Comando valvola EGR e posizione: il valore si muove regolarmente
- Massa aria: valore massa aria leggermente alto, tra 450 e 500 mg/ciclo, ma non si evidenziano aspirazioni o problemi al misuratore.
- Scollegando il misuratore il motore si comporta nella stessa maniera
TURBOCOMPRESSORE
- Il comando del turbocompressore si modifica normalmente
- Pressione di sovralimentazione: sale regolarmente accelerando e super 1.6 bar
FILTRO ANTIPARTICOLATO
- Pressione differenziale: sempre inferiore a 2 mbar in accelerazione, filtro libero.
In diagnosi i parametri riferiti alla periodicità della rigenerazione mostravano delle incongruenze. Questo ci ha fatto riflettere sulla possibilità che il filtro fosse stato eliminato.
Sono poi stati verificati visivamente e strumentalmente: i manicotti di aspirazione, la valvola EGR, il circuito di bassa pressione del gasolio, la pulizia del gasolio, la tubazione di scarico. Infine è stata verificata la tensione dell'impianto ed in particolare della centralina motore.
SOLUZIONE DEL DIFETTO:
Non rilevando difetti a carico di nessuno dei componenti del sistema di iniezione, essendo la centralina correttamente alimentata, abbiamo provveduto ad esaminarla attentamente. Durante questa ispezione si è riscontrato che la carcassa della centralina era stata manomessa, la centralina è stata quindi aperta, con buona probabilità per essere rimappata al fine di eliminare il filtro antiparticolato.
All'interno della centralina, dopo attenta analisi è stato rilevato un PIN guasto, dissaldato. Un'iniziale riparazione "veloce", eseguita con un filo esterno collegato a massa, ha permesso di verificare immediatamente che il difetto era dovuto a questo guasto.
Figura: riparazione della centralina ripristinando il PIN di masa mancante.