Calibrazione del corpo farfallato Kia
VEICOLI INTERESSATI: Questo bollettino fornisce la procedura per azzerare (cancellare) e far apprendere nuovamente la posizione del sensore di posizione della valvola a farfalla (ETC) sui seguenti veicoli Kia: Rondo, Forte, Optima, Sorento e Sportage con motori a benzina Theta 2.0 o 2.4.
IL GUASTO: Dopo aver completato le riparazioni, come la pulizia o la sostituzione del corpo farfallato motorizzato il valore adattativo ETC deve essere ripristinato. Se si avvia il motore senza ripristinare/riapprendere i valori adattivi dell’ETC potrebbero essere memorizzati i seguenti condici di guasto con accensione della spia motore (MIL):
- P0638 (Throttle Control attuatore gamma / prestazioni)
- P2110 (sistema di controllo della valvola a farfalla attuatore)
PROCEUDRA DI RESET:
-
- 1. Verificare la presenza di DTC (s) P0638 / P2110.
- 2. Cancellare DTC (s).
- 3. Lanciare con la diagnosi la regolazione per il ripristino dei valori di adattamento.
- 4. Selezionare "Reset", quindi attendere 10 secondi dopo l'accensione la chiave di accensione (relè off).
- 5. Attendere cinque secondi dopo prima di accendere il motore.
- 6. Avviare il motore.
- 7. Ricontrollare per DTC (s).
Se il motore viene avviato senza attendere almeno cinque secondi dopo l'accensione in posizione ON per consentire la ECM di apprendere automaticamente la posizione della valvola a farfalla, si verificherà l’accensione della spia MIL con DTC P0638 e P2110.
In questo caso, ripetere la procedura precedente. Se la vettura è dotata di un sistema di avviamento a pulsante, premere il pulsante di avviamento motore per due volte senza premere il pedale del freno. Questo permetterà la ECM di apprendere automaticamente la posizione della valvola a farfalla. Quindi attendere per circa cinque secondi.