Facebook TwitterLinkedInInstagramYouTube

Difficoltà in avviamento e fumo bianco allo scarico (Luglio 2015)

VEICOLI INTERESSATI: Motore 2.2 Dci adottato dalle vetture monovolume del gruppo PSA e FIAT. Tipo Citroen C8, Lancia Phedra, Fiat Ulysse, Peugeot 807, dal 2002 al 2011.

 

IL GUASTO: 

La vettura in questione non parte se lasciata alcune ore ferma. All'avviamento questo risulta molto difficoltoso. E' in genere necessario autilizzare una batteria ausiliaria/starter per consentire al motorino di avviamento di girare più a lungo del normale. Quando la vettura si avvia questa emette una grande quantità di fumo bianco allo scarico. Su strada, soprattutto poco dopo l'avviamento, il motore fatica a salire di giri. Mostra quindi una mancanza di potenza.

In queste condizioni se si spegne il motore e lo si riavvia nel giro di pochi minuti, riparte senza problemi.

 

DIAGNOSI: 

Eseguendo una diagnosi del veicolo non si riscontrano errori memorizzati in centralina motore.

Compare un errore relativo all'immobilizer, dovuto probabilmente all'eccessiva scarica della batteria a seguito dell'avviamento prolungato.

Analizzando il parametro della correzione della quantità iniettata cilindro per cilindro, si rilevano i seguenti valori:

Correzione della portata iniettata nei cilindri

COSA CAUSA IL GUASTO:

Tali valori sono ben sopra la soglia accettabile. Normalmente, per questo impianto, la massima correzione deve essere attorno a 1 mm3/Ciclo. In questo caso vediamo ben 4 iniettori superare tale soglia.

In particolare il primo iniettore supera il valore di "5", che è il massimo valore oltre il quale la centralina non è più in grado di correggere l'iniezione.

Tale guasto può essere imputato:

  • All'iniettore
  • Al cilindro

Dato che il difetto non si presenta quando il motore è in moto, si indaga sull'iniettore che può essere la causa scatenante del difetto. Questo infatti tende a perdere del gasolio quando il motore è spento e se il tempo di fermo macchina è piuttosto lungo il cilindro viene imbrattato di gasolio. Questo rende difficoltoso l'avviamento che una volta avvenuto produce una grande quantità di fumo bianco.

 

SOLUZIONE:

La soluzione consiste nel verificare a banco gli iniettori e per sicurezza controllare anche la compressione nei cilindri. Il difetto potrebbe riguardare anche più di un iniettore anche se i valori indicano il "primo clindro" quale colpevole. Occorre anche verificare quale dei 4 cilindri è il primo, dato che in questo motore normalmente il cilindro numero uno è quello lato cambio. 

 

 

Lo staff di guastiauto.com

Stampa

GUASTIAUTO

Mobile: +39 333 6152490

Tel: +39 0733 897215

Via Del Torrione, 65

62012 – Civitanova Marche (MC)

Mail: info@guastiauto.com

P.Iva: 01706100433