Facebook TwitterLinkedInInstagramYouTube
Clicca sul video di presentazione

HOME

La durata delle batterie al Litio, alcune domande

Nonostante sono diverse le tipologie di batterie agli ioni di litio presenti sul mercato, molte delle loro caratteristiche sono comuni. Vediamo in questo articolo alcuni aspetti legati alla loro durata e manutenzione partendo da alcune semplici e comuni domande:

Domanda n°1: E' meglio la ricarica in corrente Alternata o in corrente Continua?

Risposta: La ricarica in corrente continua è sicuramente più veloce, quindi non se ne può fare a meno in certe condizioni. Tuttavia, il processo di ricarica in DC (continua) riduce la vita utile della batteria. E' sempre preferibile scegliere una ricarica lenta AC se è possibile.

Domanda n°2: Ma quanto dura una batteria al litio?

Risposta: La risposta è difficile in quanto dipende molto dalle condizioni di utilizzo: condizioni climatiche, modalità di ricarica (come appena detto), etc. Il grafico (riferito ad una batteria LFP) che mostriamo in questa figura:

Ci dice che la durata della batteria dipende dalla temperatura media alla quale questa viene utilizzata. Mantenendo la temperatura bassa, a valori di 25°C, si arriva a mantenere l'80% della capacità iniziale della batteria dopo 8 anni di utilizzo. Se invece la gestione termica della batteria è meno performante, e la batteria ha una temperatura media di 45°C, si arriva alla stessa capacità residua in soli 4 anni e mezzo.

Ma quindi il freddo è un amico della batteria?

Risposta: non esattamente. Il freddo ne conserva meglio le proprietà, ma riduce la capacità della batteria di rilasciare corrente, e quindi in poche parole, ne riduce la capacità di erogare potenza. Per questo in inverno la batteria viene riscaldata dal sistema di condizionamento dedicato.

Relazione fra capacità della batteria (SOC) e temperatura. Più la temperatura è bassa, minore è la capacità utile della batteria

Acquistando un veicolo usato, è possibile capire lo stato di efficienza della sua batteria?

Risposta: si, assolutamente. E' sufficiente collegare uno strumento di autodiagnosi al veicolo per leggere il parametro normalmente indicato con l'acronimo SOH: State Of Healt (stato di salute). Questo parametro viene calcolato da una centralina dedicata alla batteria. In genere in % ci restituisce la quantità di carica ancora ricaricabile nella batteria rispetto al valore originale (100%). Più il valore è basso più è datata la batteria. Una buona batteria dovrebbe avere un SOH superiore all'80%.

 

Stampa

GUASTIAUTO

Mobile: +39 333 6152490

Tel: +39 0733 897215

Via Del Torrione, 65

62012 – Civitanova Marche (MC)

Mail: info@guastiauto.com

P.Iva: 01706100433