Verifica dello Stato di carica delle batterie Ibride ed elettriche
Le batterie dei veicoli Ibridi ed Elettrici da sole costituiscono buona parte del valore del veicolo.
Come è possibile verificare lo stato di una batteria al litio (qualunque tecnologia) senza conoscerne la vita e come è stata utilizzata?
La risposta non è poi così difficile: con uno strumento di autodiagnosi!
In diagnosi esistono due parametri che consentono di monitorare lo stato di una batteria, si chiamano:
- SOH State of healt, cioè stato di salute
- SOC State of charge, cioè stato di carica
I parametri sono entrambi espressi in percentuale %
Il primo ci dice quindi qual'è lo stato generale della batteria, e viene ricavato dalla centralina di gestione della batteria misurando diversi parametri, tra cui i cicli di carica/scarica.
Il secondo ci dice qual'è la corrente o energia residua nella batteria in un dato momento.
Ricordiamoci che una batteria al litio è sempre bene che non si scarichi in maniera eccessiva. In genere una scarica vicina al 15% può determinarne il guasto permanete.
Per questo motivo nelle vetture elettriche, quando la carica residua si aggira attorno al 20% la vettura indica una autonomia nulla. Anche se in realtà ci sarebbe ancora dell'energia accumulata.
Nelle vetture ibride invece?
Nei veicoli ibridi, soprattutto in quelli ricaricabili (Plug In), si tende ad utilizzare tutta l'energia disponibile per poi ricaricare la batteria della quantità minima necessaria a non farla rovinare. Questo lo si fa attraverso il motore termico, che funzionando da generatore inizia a ricaricare la batteria quando il suo SOC è molto basso.
In un veicolo Ibrido Plug In le due precedenti fasi sono combinate: