Quali nuove auto utilzzano il nuovo gas refrigerante R1234YF?

Molti costruttori stanno iniziando a sostituire l’R134YF con il nuovo gas refrigerante a minor impatto ambientale. Dopo le dichiarazione di Mercedes sulla pericolosità  dei nuovi impianti per l’infiammabilità  del gas R1234YF è arrivata quella di GM che ha “sconfessato” la casa tedesca dichiarando pubblicamente che i loro test hanno confermato la non pericolosità  del gas e che quindi quest’anno procederanno con la sua introduzione nel proprio parco auto.

 

info: L’evaporatore delle vetture equipaggiate con R1234YF deve rispettare le norme SAE International standard J2842, in quanto deve essere garantita l’assoluta sicurezza del componente che porta il gas infiammabile all’interno dell’abitacolo.

Molti costruttori, a partire da Mercedes, hanno ritardato l’introduzione del nuovo gas nonostante i veicoli prodotti fossero già  predisposti per il suo utilizzo. Questo a causa dei ritardi nella consegna del gas da parte dei produttori Honeywell e Dupont. Alcuni esempi: Mercedes Classe B, Kia Cee’d, Mazda CX-5. Ora perಠla situazione sembra essersi sbloccata.

Quindi, oltre ai diversi nuovi modelli del gruppo GM che arriveranno, attualmente i primi modelli equipaggiati con R1234YF sono:

  • Hyundai i30
  • KIA Sorrento
  • KIA Cee’d
  • KIA Santa Fe
  • Opel Mokka
  • Chevrolet Malibu
  • Renault Zoe

Anche Land Rover lo introdurrà  quest’anno in alcuni nuovi modelli e negli USA è presente nell’impianto della Cadillac XTS e ATS.

Segue una tabella riassuntiva delle prossime uscite attese nel 2013:

CostruttoreVeicoliOlio e Info
LexusGS 250, GS 450hDens oil 11 (for hybrid vehicles),Dens oil 12 (for conventional vehicles)
FordTransit Connect,Transit M1FD46 (PAG, for Visteon compressors),ND-12 (PAG, for Denso compressors)
MazdaCX-5 e 6
Mercedes BenzClasse B 2012PAG, viscosity 43 mm2/s
MitsubishiTutte le vetture Piccole 2013
SubaruXV, BZR, Impreza, ForesterVC 200 XF
ToyotaPrius Plus, GT86Dens oil 11 (for hybrid vehicles),Dens oil 12 (for conventional vehicles)
VolvoXC90Attesa nel 2014

 

Ad ogni modo è bene ricordare che il passaggio al nuovo gas richiederà  diversi anni, nei prossimi 10 anni i due gas conviveranno e le officine dovranno essere equipaggiate per eseguire la manutenzione di entrambi gli impianti.

Share this post :

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest