Facebook TwitterLinkedInInstagramYouTube

Un componente fondamentale negli impianti Elettrici delle vetture EV e FHEV: la PDU

Nelle vetture che utilizzano una batteria ad alta tensione (HV) è bene proteggere quest'ultima da potenziali corto circuiti del cablaggio in uscita dalla batteria.

Si, la batteria integra un fusibile di protezione al suo interno, ma ci si augura che questo entri in funzionamento solo ed esclusivamente in caso di eventi gravi, come un incidente che danneggi i cavi di HV.

La batteria di alta tensione alimenta diversi componenti, oltre all'inverter ci sono di norma: compressore AC o pompa di calore, riscaldatore abitacolo, riscaldatore del liquido batteria ed in funzione del veicolo anche altri componenti possono essere presenti.

Immaginate cosa potrebbe accadere se il riscaldatore dell'abitacolo andasse in corto circuito, questo farebbe saltare il fusibile della batteria HV lasciando l'auto in panne. Per evitare che ciò accada, l'impianto integra diversi fusibili che proteggono le diverse linee di alimentazione ai componenti HV. In questo modo sono questi a saltare al posto di quello interno alla batteria. In genere questi fusibili sono contenuti in una unità chiamata PDU: Power Distribution Unit.

Nella foto che segue la PDU adottata sulla MG 4.

Vista interna della PDU. Si vedono i fusibili di protezione

A titolo di esempio, vediamo com'è fatto nello specifico l'impianto adottato da MG su alcune vetture elettriche vendute in italia, come la ZSE

L'unità di distribuzione dell'alimentazione ad alta tensione (PDU) è situata nella parte posteriore del veicolo e la sua funzione principale è quella di trasmettere l'energia elettrica del pacco batterie ad alta tensione che passa attraverso la PDU al riscaldatore elettrico, al compressore elettrico dell'aria condizionata, al sistema di distribuzione dell'energia ad alta tensione. riscaldatore a batteria e IMCU, realizzando la trasmissione di energia elettrica.
Nel frattempo, la porta di ricarica lenta carica il pacco batteria ad alta tensione tramite la PDU tramite la CCU; la porta di ricarica rapida consente di caricare rapidamente il pacco batteria ad alta tensione tramite la PDU.

FUNZIONI PRINCIPALI DELLA PDU
Trasferimento di energia elettrica dal pacco batterie ad alta tensione al riscaldatore elettrico, al compressore elettrico dell'aria condizionata, al riscaldatore del pacco batterie ad alta tensione, all'unità di controllo motore intelligente (IMCU) e al controller del motore dell'asse secondario (SAC) .
Porta di ricarica lenta attraverso la CCU, che scorre attraverso la PDU per caricare lentamente il pacco batteria ad alta tensione.
La porta di ricarica rapida carica rapidamente il pacco batteria ad alta tensione tramite la PDU.

Infine, un ruolo molto importante in questa unità lo riveste lo switch del circuito interblocco. Questo rileva quando il coperchio dell'unità PDU viene aperto ed in funzione di questo segnale comanda la disattivazione dei relè batteria HV scollegandola e mettendo l'impianto in sicurezza.

Stampa

GUASTIAUTO

Mobile: +39 333 6152490

Tel: +39 0733 897215

Via Del Torrione, 65

62012 – Civitanova Marche (MC)

Mail: info@guastiauto.com

P.Iva: 01706100433