Facebook TwitterLinkedInInstagramYouTube

Errore P2BA9 01 AdBlue Scadente (Maggio 2022)

VEICOLI:

Questo bollettino si applica a tutti i veicoli del gruppo Mercedes che utilizzano il sistema di additivazione con AdBlue per il trattamento dei gas di scarico. Il bollettino trova applicazione anche in veicoli di altri marchi che adottano lo stesso sistema.

DIAGNOSI:

Collegando lo strumento di autodiagnosi alla centralina di iniezione del motore, è possibile trovare alcuni errori, tra cui si evidenzia l'errore:

P2BA9: Valori limite di emissioni del sensore NOx superato (qualità Adblue scadente).

Questo difetto, piuttosto generico, necessita di una indagine particolamente approfondita.

DESCRIZIONE DEL SISTEMA:

Il sistema di iniezione di AdBlue viene controllato e monitorato tramite due sonde che misurano gli ossidi di azoto presenti nello scarico. Gli ossidi di azoto sono misurati in PPM (parti per milione).

In condizioni di funzionamento la sonda a valle del catalizzatore SCR deve rilevare un quantitativo di NOx inferiore alla sonda a valle. Questo conferma l'effettivo funzionamento del catalizzatore.

Questa verifica può essere condotta anche tramite lo strumento di autodiagnosi, confrontando i valori prodotti dalle sonde a monte ed a valle del sistema.

SOLUZIONE DEL DIFETTO

Come prima cosa è conveniente verificare la qualità del liquido AdBlue tramite apposito RIFRATTOMETRO, strumento utile a condurre questa prova.

La concentrazione del liquido AdBlue deve essere del 32,5% di ammoniaca. Se il valore misurato discosta oltre 1% dal valore nominale, il liquido AdBlue è effettivamente rovinato e va sostituito interamente.

Se il liquido AdBlue è in buone condizioni, sarà necessario indagare sui seguenti componenti:

  1. Iniettore adblue: verificare tramite autodiagnosi che l'iniettori inietti in modo uniforme
  2. Sonde NOx: verificare che i valori letti in autodiagnosi siano coerenti. E' normale trovare valori da 10 a 300 ppm. Valori alti, oltre i 500 ppm possono indicare un guasto della sonda.
  3. Catalizzatore SCR: potrebbe avere perso di efficienza, ma solo se il veicolo ha molte centinaia di migliaia di chilometri.

 

Stampa

GUASTIAUTO

Mobile: +39 333 6152490

Tel: +39 0733 897215

Via Del Torrione, 65

62012 – Civitanova Marche (MC)

Mail: info@guastiauto.com

P.Iva: 01706100433