Cos'è il Pass through?
Che cosa è il Pass-thru J2534?
Indica la specifica sviluppata da SAE (Society of Automotive Engineers) e descrive le applicazioni e le periferiche di interfaccia per avviare una comunicazione con un veicolo per riprogrammare le sue centraline tramite un Personal Computer.
A cosa serve il Pass-Thru?
A volte nella riparazione di un veicolo, dotato di presa EOBD, serve aggiornare la memoria della centralina motore o dei sistemi legati alle normative anti-inquinamento.
Finora le capacità di riprogrammazione delle centraline erano state integrate in specifici strumenti diagnostici. Un utente doveva affidarsi alle concessionarie delle case automobilistiche.
Oggi le officine non dovranno più investire migliaia di euro per ottenere strumenti specializzati (uno per ogni marca!) per essere in grado di eseguire le riprogrammazioni delle ECU. Questo fattore pone l'officina multimarca in una posizione competitiva, rispetto alle officine autorizzate, che alla fine avrà un impatto sulla libertà dei consumatori di decidere quale officina scegliere per l'assistenza della propria auto.
Quanti tipi di centralina si possono programmare con il Pass-Thru?
Le centraline che tipicamente possono essere riprogrammate sono quelle del controllo motore, per migliorarne le sue performance anche dal punto di vista delle emissioni. Comunque il numero e la tipologia delle centraline dipende dalle capacità addizionali decise dal costruttore del veicolo. Per comprendere meglio si deve verificare le funzionalità direttamente dai siti ufficiali dedicati a questo tipo di programmazione.