Procedura manuale codici errore Nissan motori ZD30
Di seguito la procedura per visualizzare e cancellare i codici errore presenti nei motori ZD30 3.0L TDdi di NISSAN Patrol Y61 e altri modelli che montano questo motore.
LETTURA CODICI ERRORE
1. Verificare che la batteria sia carica e che il motore è alla normale temperatura di esercizio.
2. Assicuratevi tutti gli accessori siano spenti.
3. Accendere l'accensione, ma non avviare il motore.
4. Ponticellare morsetti 8 (IGN) e 1 (CHK) sul connettore diagnosi. La spia avaria motore dovrebbe spegnersi. Schema connettore (guardando frontalmente) si presenta così:
Ponticello 8 (IGN) e 1 (CHK) con filo di rame (basta inserirlo nel foro).
5. Aspettare almeno 2 secondi e poi rimuovere il ponticello dai terminali del connettore di diagnosi. Tutti i codici guasto memorizzati possono essere letti.
6. Leggere i codici contando il numero di lampeggi della spia avaria motore. I codici vengono visualizzati come insiemi numerici separati da una pausa di 2,1 secondi. Ogni set comprende una serie di lampeggi di 0,6 secondi, una pausa di 0,9 secondi e una ulteriore serie di lampeggi di 0,3 secondi. La prima serie rappresenta le prime due cifre del codice e la seconda serie rappresenta le ultime due cifre.
Esempio 1. Codice 0102 (Sensore di flusso d'aria) verrebbe mostrato come un lampeggio di 0,6 sec, poi una pausa di 0,9 secondi e infine due lampeggi di 0,3 secondi.
Esempio 2. Codice 1004 (pompa di iniezione del carburante cut-out sistema) apparirebbe come dieci lampeggi di 0,6 sec una pausa di 0,9 secondi e quattro lampeggi di 0,6 secondi.
Nota: Per cancellare o leggere i codici di nuovo, spegnere il motore e attendere almeno dieci secondi prima di riavviare la procedura qui sopra, se necessario.
CANCELLAZIONE CODICI GUASTO
1. Dopo aver letto i codici di errore, come descritto, ricollegare il filo che ponticella i morsetti 8 (IGN) e 1 (CHK) mentre il quadro è ancora acceso.
2. Attendere almeno due secondi e poi rimuovere il filo che ponticella i due morsetti. Tutti i codici memorizzati vengono cancellati. Nota: I codici di errore vengono cancellati anche se la batteria è scollegata per più di 24 ore.
3. Provare il veicolo su strada e verificare che non si ripresentino eventuali codici guasto.