Rumori e strappi in accelerazione ed avviamento ritardato (Giugno 2022)
CONSTATAZIONE DEL DIFETTO:
In leggera accelerazione, nell'intervallo di giri compreso tra 1.800 e 2.500 giri/min, si sentono forti rumori di combustione (battiti) provenire dal motore / parte anteriore del veicolo.
- Il motore funziona a strappi durante la marcia costante.
- Il motore strappa al minimo.
- Il motore perde colpi al minimo.
- Il motore si avvia con ritardo quando è freddo.
DIAGNOSI:
Eseguendo una diagnosi con apposita strumentazione non è possibile rilevare nessun codice di guasto o errori memorizzati in centralina che possono essere collegati al difetto. Se sono presenti errori cancellarli ed eseguire un ciclo di guida per verificarne la ricomparsa.
DESCRIZIONE DEL SISTEMA:
Il difetto può essere in genere ricollegato al malfunzionamento del sistema di iniezione, pertanto andranno controllati nell'ordine:
- Compressione dei 4 cilindri
- Verifica della compensazione dei 4 iniettori
1. COMPRESSIONE DEI CILINDRI
La differenza fra i cilindri non deve superare i 2 bar. La pressione sul singolo cilindro non deve essere inferiore a 19 bar.
Qualora si rilevano valori anomali sarà necessario controllare visivamente l'iniettore: controllare l’ermetizzazione tra l’iniettore e la superficie di tenuta nel vano di alloggiamento iniettore della testata cilindri verso la camera di combustione.
Se si riscontrano inconvenienti di tenuta, depositi o incrostazioni sulla superficie di tenuta nel vano di alloggiamento dell’iniettore, sull’anello di tenuta in rame e/o sull’iniettore stesso (vedi figura), pulire a fondo il vano di alloggiamento dell’iniettore. Sostituire quindi l' iniettore.
2. CORREZIONE DELLA COMPENSAZIONE DEGLI INIETTORI
Con l'aiuto di uno strumento di autodiagnosi, all'interno della centralina motore, eseguire la regolazione: "compensazione della quantità iniettori".
NOTA BENE: Questa regolazione richiede l'inserimento del codice iniettore presente sopra lo stesso.Ricorda: Per assicurare una combustione uniforme nel tempo è necessario eseguire un adattamento dell'impianto di iniezione. Qualora venga eseguito l'adattamento, i differenti suoni di rumorosità di combustione potranno essere percepiti per breve tempo.
- Devono sussistere le seguenti condizioni:
- Motore con temperatura d'esercizio
- Velocità inferiore a 20 km/h
- Elevato carico in partenza (ad esempio in salita o viaggiando con rimorchio)
- L'inconveniente si verifica solo una volta dopo l'avviamento motore.
Tags: 1.6 TDI, esita a partire, codifica, iniettori