Avaria variatore di fase Land Rover (Settembre 2019)
VEICOLO: Questo bollettino si applica alle vetture Land Rover Discovery Sport e Range Rover Evoque prodotte fra il 2015 ed il 2017. Motorizzate con motore GDTi 2.0L Benzina.
DIFETTO: Il motore potrebbe presentare un rumore evidente e la spia di avaria del motore è accesa.
DIAGNOSI: Eseguendo una diagnosi vengono rilevati i seguenti codici di guasto: P0016, P0017, P0026 e P0341.
SOLUZIONE DEL DIFETTO:
Il difetto può essere causato dal tappo del variatore dell'albero a camme. Questo può staccarsi impedendo al variatore di funzionare normalmente. E' quindi necessario rimuovere il coperchio dell'albero a camme di aspirazione ed ispezionare il fermo dell'attuatore VCT. Se questo è staccato sostituire l'attuatore VCT. Se l'attuatore risulta rumoroso ma il fermo è in posizione, ruotare completamente l'albero a camme in senso antiorario, quindi tentare di ruotare in senso orario.
Se non è possibile alcun movimento in senso orario senza ruotare anche il motore, continuare a diagnosticare.
Se l'albero a camme ruota liberamente in entrambe le direzioni, sostituire l'attuatore VCT. Nota: nessun movimento in senso orario dovrebbe essere possibile senza ruotare anche l'albero motore.
Figura: Posizione dell'attuatore di fasatura variabile dell'albero a camme lato aspirazione.
Figura: L'attuatore VCT dell'albero a camme di scarico (mostrato qui in blu) ha un movimento limitato quando viene ruotato. L'attuatore VCT dell'albero a camme lato aspirazione (mostrato qui in verde) ha un movimento meno limitato quando viene ruotato.
Figura: La figura A (a sinistra) mostra il tappo staccato. La Figura B (a destra) mostra il tappo in posizione.