Avaria batteria Toyota Prius (Luglio 2019)
VEICOLO: Questo bollettino si applica alle vetture Prius con motorizzazione ibrida costituita da unità termica 1.5 benzina abbinata a due motori elettrici.
DIFETTO: Il cliente può lamentare l'accensione contemporanea della spia MIL e la visualizzazione di un messaggio di avaria del sistema di trazione ibrida. La vettura può subire delle limitazioni di potenza e in alcuni casi l'avviamento è inibito.
DIAGNOSI:
Collegando lo strumento diagnostico alla centralina di gestione del sistema Ibrido è possibile trovare il codice di guasto DTC P0A80.
Questo guasto indica un'avaria della batteria ed in genere si presenta quando questa è a fine vita.
SOLUZIONE DEL DIFETTO:
Con l'aiuto dello strumento di diagnosi verificare i parametri che riportano la tensione delle singole celle. Attenzione, in alcuni casi le celle vengono lette a coppie di due (tensione circa 15 Volt), in altri a coppie di 4 (tensione circa 30 volt). Un parametro indica la tensione della cella con il valore più basso. Se questo è inferiore ad un volt rispetto alla media si può considerare che la cella ha un difetto. (Ad esempio se la media è di 15,2Volt e la tensione del modulo 2 è di 13,5 Volt).
Se la tensione del pacco batteria è buona, verificare la pulizia della ventola di raffreddamento della batteria, che non vi siano ostruzioni e che si attivi. Per questa ultima verifica utilizzare lo strumento diagnostico, attivandola direttamente.
Nota:
- Per i veicoli prodotti prima di settembre 2013, installare un nuovo filtro G923G-52010.
- Per i veicoli prodotti dopo settembre 2013, pulire il filtro antipolvere. Rimuovere la copertura del pavimento anteriore per l'ispezione (sotto il sedile posteriore sul lato del conducente).