Facebook TwitterLinkedInInstagramYouTube

Nuove normative Euro 6: arrivano i filtri antiparticolato sulle auto a benzina

Novità importanti in arrivo per le vetture con alimentazione a Benzina: arrivano i filtri antiparticolato GPF (Gasoline Particulate Filter).

A spingere l'introduzione di queste novità tecniche sono gli aggiornamenti alla normativa Euro 6 che stanno per entrare in vigore.

 

A partire da Settembre 2017 tutti i veicoli di nuova omologazione dovranno rispondere alla normativa Euro 6C. La stessa diverrà obbligatoria per tutti i veicoli immatricolati dal Settembre 2018.

Questa normativa non modifica i valori di emissione richiesti alle vetture Diesel, già fortemente ridotti dalle normative precedenti (Euro 6a e Euro 6b), bensì interviene sull vetture a Benzina.

Come? Le vetture benzina dovranno ridurre le emissioni di particolato in maniera sensibile, da 6x1012 a 6x1011 particelle al Km percorso.

Ovviamente questa riduzione non sarà possibile su molti motori già in commercio senza l'ausilio di uno specifico filtro antiparticolato. Questo è già stato adottato sul motore 1.5St di Ford (nuova Fiesta) ed a breve anche sul motore che equipaggerà le vetture M3 ed M4 GTS del marchio BMW. Anche PSA e Volkswagen hanno dichiarato che faranno uso di questa tecnologia, dunque a breve sicuramente si diffonderà sulla maggioranza dei veicoli in commercio.

Cosa accadrà a questi motori, come cambieranno i consumi e la manutenzione, ancora al momento non è dato saperlo. Di certo, come è stato per i motori diesel, qualche cosa si modificherà. Speriamo solo di non ereditare assieme a questa tecnologia anche i problemi che questa ha creato sui motori alimentati a gasolio.

Stampa

GUASTIAUTO

Mobile: +39 333 6152490

Tel: +39 0733 897215

Via Del Torrione, 65

62012 – Civitanova Marche (MC)

Mail: info@guastiauto.com

P.Iva: 01706100433