La vettura non commuta a benzina all'esaurirsi del gas nel serbatoio (Gennaio 2017)
VEICOLO:
Vetture gruppo Volkswagen equipaggiate impianto a Gas Landi e con motore:
1.2 BMD, 1.2 BBM, 1.2 BME, 1.2 BZG, 1.4 BKY, 1.4 BK 1.2 BMD, 1.2 BBM, 1.2 BME, 1.2 BZG, 1.4 BKY, 1.4 BKR,1.4 BUD, 1.6 BSE, 2.0 1.4 BUD, 1.6 BSE, 2.0 ATM
DIFETTO: Quando si esaurisce il gas nel serbatoio la vettura non commuta in automatico e si spegne. La commutazione manuale funziona senza problemi.
DIAGNOSI:
Si è riscontrato che questo difetto è spesso dovuto al fatto che la centralina del gas legge un valore di pressione differenziale superiore alla soglia di commutazione a causa di un probabile errore di lettura del sensore MAP. E' quindi necessario verificare la lettura delle pressione presente nella diagnosi della centralina dell'impianto a Gas. Per questa operazione utilizzare uno strumento originale Landi o uno strumento Multimarca che diagnostica gli impianti a Gas.
Grazie alla diagnosi verificare i valori di pressione letti dalla centralina gas, la pressione differenziale deve essere circa 1 bar ad ogni regime motore.
Si ricorda che: Pdiff = Pgas – MAP
Ad esempio, se la Pressione del gas letta in diagnosi è 1,4 bar e la pressione nel collettore è di 0,35 bar (con motore al minimo), allora la Pressione differenziale sarà di: 1,4-0,35=1,05 bar.
SOLUZIONE DEL DIFETTO:
Nel caso di errore di lettura verificare i collegamenti del filo giallo-rosso (pin 36 della centralina gas) con il segnale del sensore MAP originale vettura come da scheda di installazione dedicata. Se i collegamenti sono corretti verificare il buon funzionamento della centralina gas. Per fare ciò è sufficiente sostituire temporaneamente la centralina con un’ altra (non necessariamente per la stessa sigla motore. Infatti, il valore letto del sensore MAP è visibile anche in modalità benzina e non è necessario commutare il veicolo a gas). Nel caso di problemi alla centralina gas e necessario sostituirla con una dedicata per la stessa sigla motore.