Il cambio automatico TCT Fiat
Dopo essere stato lanciato su grande scala dalla Volkswagen, il cambio a doppia frizione (DSG), ha aperto la strada ad una nuova generazione di cambi basati sulla robustezza delle meccanica di un cambio tradizionale abbinato alla scorrevolezza e guidabilità di un cambio a variazione continua.
il cambio TCT Fiat
Volkswagen è stata seguita da diversi costruttori, fra cui Mercedes, BMW ed oggi anche Fiat.
Il nuovo cambio automatico Fiat TCT è infatti un cambio doppia frizione, per la precisione il cambio a doppia frizione con frizioni a secco più performante in termini di trasmissione della potenza: ben 350 Nm trasmittibili!
Le 6 marce disponibili sono disposte su due diversi alberi di trasmissione, le pari da una parte e le dispari sull'altra.
In questo modo due frizioni ingaggiano i due diversi alberi, le marce sono già inserite quando le frizioni entrano in azione e questo fa si che la trasmissione non subisca vistose diminuzioni di giri come avveniva nei cambi elettromeccanici tradizionali (come il Selespeed).
La diminuzione di giri nel cambio marcia è estremamente contenuta
Il seguente video illustra il funzionamento del cambio:
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Gpuzox-lTZ4
La leva di comando è simile al sistema di controllo per una trasmissione automatica tradizionale. Spostando il selettore, l'utente può passare dalla modalità automatica e manuale. Nella modalità manuale, può essere controllato utilizzando i selettori sul volante, senza che il conducente debba prendere le sue mani dal volante. In modalità automatica, il sistema elettronico è sorprendentemente abile a selezionare sempre la marcia giusta mentre si regola il funzionamento della trasmissione per soddisfare lo stile di guida.
La prima vettrua del gruppo Fiat ad adottare il nuovo cambio è la Alfaromeo Giulietta.
Alcune Foto:
http://www.fiatspa.com/Gallery/MediaGallery/Storia%20Giulietta/AR_Giulietta_07.jpg
http://www.fiatspa.com/Gallery/MediaGallery/Storia%20Giulietta/AR_Giulietta_08.jpg
http://www.fiatspa.com/Gallery/MediaGallery/Storia%20Giulietta/AR_Giulietta_09.jpg
http://www.fiatspa.com/Gallery/MediaGallery/Storia%20Giulietta/AR_Giulietta_10.jpg
http://www.fiatspa.com/Gallery/MediaGallery/Storia%20Giulietta/AR_Giulietta_11.jpg