Facebook TwitterLinkedInInstagramYouTube

Audi A3 G-Tron Bi-Fuel

Ancora pochi mesi e le strade italiane conosceranno una nuova Audi. Ovviamente poco più tardi la conoscenza di questa nuova vettura verrà fatta anche dalle nostre officine.

Ma perchè l'Audi A3 G-Tron è così particolare? A cosa è dovuta la sigla G-Tron?

Semplice, la A3 G-Tron abbina al motore ad iniezione diretta un sistema di alimentazione a metano.

Il gruppo Volkswagen già da tempo ha proposto questo abbinamento, ed in particolare con la Passat 1.4Tsi e la Touran 1.4 Tsi Ecofuel ha mostrato le potenzialità di questo tipo di alimentazione: 150  Cv e ben 220 Nm di coppia.

Ora l'Audi A3 G-Tron porta il metano, un gas "povero" nel nobile mondo del marchio tedesco.

 

Caratteristiche Tecniche:

  • Motore 1.4 Tsi da 110 Cv (81Kw) e 200Nm di coppia tra 1500 e 3700 rpm.
  • Motore ad inieizione diretta di benzina con sistema di sovralimentazione: proprio la sovralimentazione consente di variare il rapporto di compressione durante il funzionamento a metano. In questo modo non si hanno perdite di potenza fra le due alimentazioni.
  • Unica centralina di gestione per entrambi gli impianti (benzina/metano).
  • Accelerazione: 0-100Km/h in 11 secondi
  • Emissioni CO2: 95 gr/Km
  • Bombole: 2 bombole da 7,2Kg di gas ciascuna. Il bagagliaio non viene ridotto dalla presenza delle bombole. Queste sono in materile composito: poliammide+fibra di carbonio+vetroresina. Questa particolare composizione fa si che il peso totale sia il 70% in meno delle normali bombole in acciaio.
  • Serbatoio della benzina: l'auto a differenza della Touran non è monofuel, il serbatoio della benzina è come nella versione originale, quindi la percorrenza a benzina è garantita. Ad ogni modo l'alimentazione principale è quella a metano ed è possibile passare a benzina solo quando il metano è terminato (la pressione che arriva al riduttore/polmone è inferiore a 10 bar).

G-TRON, NUOVA CONCEZIONE: Il gruppo VAG negli ultimi anni sta fortemente investendo sul gas naturale come alternativa alla benzina e al gasolio. Le motivazioni sono molteplici: forte distribuzione di questo gas nel continente asiatico, rilevante crescita della rete di distribuzione in Germania e non ultima l'enorme disponibilità di gas naturale che gli USA hanno a disposizione e che le politiche "verdi" dell'amministrazione Obama puntano ad utilizzare in tutti i settori, compreso quello dell'autotrazione. Audi ha anche implementato un impianto per la produzione del GAS Idrometano direttamente dalla idrolisi dell'acqua. Si stima che l'impianto dell'Audi, sito a Wertle, nel nord ovest della Germania, produrrà 1.000 tonnellate di e-gas all'anno, sottraendo dall'ambiente 2.800 tonnellate di CO2. Il metano così ricavato servirà per alimentare 1.500 Audi A3 G-Tron per 15.000 km all'anno. Queste vetture viaggeranno senza produrre emissioni. I clienti della A3 g-tron possono ordinare una certa quantità di e-gas quando acquistano la vettura: a essi viene consegnata una carta carburante che consente di addebitare l'importo del pieno e tener conto del quantitativo di metano utilizzato, che viene compensato dall'immissione di e-gas nella rete di distribuzione.

http://www.youtube.com/watch?v=7GN7vsngA7E&feature=youtu.be

Nel maggio scorso (ndr Maggio 2013), l'Audi ha deciso di portare in produzione anche la versione E-Tron. Questa a differenza della G-Tron abbina al motore 1.4 TFsi ad una trazione elettrica alimentata da un pacco batterie da 8,8KWh. Il motore elettrico spinge la vettura fino ai 50Km/h e aggiunge autonomia portando la percorrenza totale a ben 940 Km con un pieno. La velocità massima è di 220Km/h e bastano solo 7.6 sec per passare da 0 a 100Km/h.

La vettura sarà in vendita entro la fine del 2013.

http://www.youtube.com/watch?v=q0XcsnU5b8E&feature=youtu.be

Stampa

GUASTIAUTO

Mobile: +39 333 6152490

Tel: +39 0733 897215

Via Del Torrione, 65

62012 – Civitanova Marche (MC)

Mail: info@guastiauto.com

P.Iva: 01706100433