PARIGI – Al motor show parigino BMW ha presentato con una Concept Car quelli che sono i suoi piani per lo sviluppo dei modelli che in un prossimo futuro andranno a sostituire l’attuale gamma. Ian Robertson, membro del consiglio per le vendite e il marketing, ha annunciato che BMW svilupperà circa 10-12 modelli compatti basati sulla sua nuova piattaforma “front-wheel-drive”. Già perchè la novità è proprio che questi modelli saranno mossi dalla trazione anteriore!
http://www.youtube.com/watch?v=z0XSyip7l_o&feature=player_embedded
La piattaforma, conosciuta come UKL, ha debuttato sulla Concept Tourer presso il salone dell’auto di Parigi. La Concept allude a un crossover basato su una futura serie 1. La nuova architettura consente di disporre di notevole spazio all’interno del veicolo per il tipo di categoria. La piattaforma UKL sarà utilizzato per i futuri veicoli BMW e Mini.
Il primo veicolo della casa ad adottare questa piattaforma sarà probabilmente la prossima generazione di Mini Cooper nel 2014.I primi veicoli BMW ad adottare la stessa, non dovrebbero arrivare molto pi๠tardi.
“Uno dei grandi vantaggi di UKL è che siamo in grado di lanciare sul mercato diversi prodotti contemporaneamente in quanto l’ingegnerizzazione è comune a tutti questi”, ha detto Robertson. “Questa è la prima vettura che stiamo mostrando”.
I diregenti della BMW ritengono che il mercato premium delle piccole auto (piccole auto di gamma alta) sarà il segmento in pi๠rapida crescita.