Spia Avaria Motore dopo rifornimento
Posted: 20 Sep 2021, 20:32
Buonasera a tutti,
Ho il seguente problema su una Ford Focus Benzina 1.0 2014, 75000 km.
1) Mi si è accesa la spia gialla di avaria motore (circa 60 km dopo un rifornimento) nessun comportamento strano dell´auto, in officina hanno letto il “computer” dell auto che riportava come problema al catalizzatore, hanno resettato spia.
2) Dopo circa 600 km e 3-4 km dopo un rifornimento mi si è riaccesa la spia a quel punto sono andato dal concessionario Ford, stessa lettura, hanno fatto upgrade del software (e nient´altro).
3) Dopo altri 800 km, di nuovo 50 km dopo un rifornimento mi si riaccende la spia. L´auto va sempre bene.
Suggerimenti? Alla Ford mi avevano detto (dopo il punto 2) che in caso di riaccensione bisognava cambiare il catalizzatore. Non potrebbe essere invece un problema di un sensore vista la correlazione con i rifornimenti? Cosa potrei chiedere di controllare/misurare? Ad esempio se le emissioni fossero a posto questo vorrebbe dire che il catalizzatore funziona bene?
Ho il seguente problema su una Ford Focus Benzina 1.0 2014, 75000 km.
1) Mi si è accesa la spia gialla di avaria motore (circa 60 km dopo un rifornimento) nessun comportamento strano dell´auto, in officina hanno letto il “computer” dell auto che riportava come problema al catalizzatore, hanno resettato spia.
2) Dopo circa 600 km e 3-4 km dopo un rifornimento mi si è riaccesa la spia a quel punto sono andato dal concessionario Ford, stessa lettura, hanno fatto upgrade del software (e nient´altro).
3) Dopo altri 800 km, di nuovo 50 km dopo un rifornimento mi si riaccende la spia. L´auto va sempre bene.
Suggerimenti? Alla Ford mi avevano detto (dopo il punto 2) che in caso di riaccensione bisognava cambiare il catalizzatore. Non potrebbe essere invece un problema di un sensore vista la correlazione con i rifornimenti? Cosa potrei chiedere di controllare/misurare? Ad esempio se le emissioni fossero a posto questo vorrebbe dire che il catalizzatore funziona bene?