sonda lambda HUEGO come controllarle?

http://www.technicalinformation.fiat.com Manualistica FIAT (Pagamento)
Manuali di uso e manutenzione: http://aftersales.fiat.com/elum/Home.aspx?id_language=3
Post Reply
maurizio
Posts: 44
Joined: 11 Jul 2014, 16:24

sonda lambda HUEGO come controllarle?

Post by maurizio »

ciao, mi è successo di controllare la sonda lambda HUEGO su questa macchina, la bosch ha 5 fili:
GRIGIO: tensione batteria
BIANCO: segnale a onda quadra
ROSSO:tensione variabile tra 0.7V e 4.3V a seconda dell'ossigeno allo scarico
tra GIALLO e NERO:tensione fissa di circa 450mV

in diagnosi trovo:
tensione lambda:476mV
lambda concentrazione ossigeno:16%

la centralina capisce la concentrazione di ossigeno in base alla corrente di pompaggio,come valutate questo tipo di sonde lambda?
administrator
Site Admin
Posts: 470
Joined: 01 Feb 2012, 01:37

Re: sonda lambda HUEGO come controllarle?

Post by administrator »

Hai illustrato correttamente le tensioni che si trovano sul cablaggio della sonda. Aggiungo che la sonda ha un connettore a 5 fili lato sonda, ma questo si collega ad un connettore a 6 fili lato centralina motore.

Per quanto riguarda l'utilità di questo tipo di sonda:
il suo utilizzo è inevitabile in tutti quei motori dove abbiamo l'esigenza di conoscere il rapporto stechiometrico ma che lavorano con eccesso di aria (Lambda maggiore a 1).
Una normale sonda allo zirconio o al titanio in un motore diesel o in un motore ad iniezione diretta di benzina, non leggerebbe la concentrazione di ossigeno, il segnale prodotto sarebbe sempre attorno a 0Volt. Quindi il loro utilizzo in questi casi è impossibile.

La sonda lineare è molto affidabile e precisa e se si guasta le centraline moderne sono molto precise nel riconoscerne il difetto. Quindi complessivamente il giudizio è positivo.

Invece, dalle vostre esperienze sul campo? cosa ne dite?

Ciao

L'Admin
nicola53
Posts: 201
Joined: 26 Apr 2014, 09:52

Re: sonda lambda HUEGO come controllarle?

Post by nicola53 »

Benvenuto tra noi Maurizio, come dice Admin è corretto, mi permetto di aggiungere la differenza tra banda larga, e titanio- zirconio, e che la prima non attinge aria atmosferica in quanto dotata di cella di pompaggio, mentre le altre due si, la conseguenza è l'inquinamento atmosferico e la lettura ovviamente non è efficace. La lettura è corretta che leggi sul diagnostico senza variazione, il correttore di riferimento in ecu e uguale 450 Mv (100 Mv--900 Mv) mentre su banda larga come riferimento 450 Milliamper
oerautofficina
Posts: 137
Joined: 17 Apr 2014, 22:34

Re: sonda lambda HUEGO come controllarle?

Post by oerautofficina »

con oscillo si puo valutare il funzionamento ma alla fine scopri che il diagnostico ti riferisce la stessa cosa , in maniera molto precisa quindi" io" consiglio la valutazione del diagnostico (preciso e affidabile) :D
maurizio
Posts: 44
Joined: 11 Jul 2014, 16:24

Re: sonda lambda HUEGO come controllarle?

Post by maurizio »

si è vero la ECU motore se la sonda HUEGO nn funziona correttamente dara' un codice errore.....ci sara' un modo per nn AFFIDARSI alla diagnosi e decidere da se... "se la sonda è buona oppure ..no" ?????
oltretutto la sonda da una risposta in corrente...ma io sulla diagnosi ho una TENSIONE lambda oppure una concentrazione di ossigeno in percentuale.....
questo nn capisco...come interpretare i valori... :oops: :oops:
nicola53
Posts: 201
Joined: 26 Apr 2014, 09:52

Re: sonda lambda HUEGO come controllarle?

Post by nicola53 »

se è corrente la leggi in ampere corretto ??, ora il diagnostico la converte in tensione come tu dici, qui sorge qualche dubbio, come la devi interpretare la lettura in tensione o in milliampere ??, come leggi le sonde zirconio- titanio in Mv corretto ??, la cella di pompaggio lavora in milliampere, se leggi sul diagnostico poco ossigeno ciò significa che la combustione è ottima, elevato ossigeno cattiva combustione. A questo punto viene il dubbio quale componente non funziona ??, smonta sonda HUEGO in questo modo non ci sono correzioni della ecu, ora dipende dalla conoscenza tecnica dei circuiti come funzionano, se continuo vado in OT.
maurizio
Posts: 44
Joined: 11 Jul 2014, 16:24

Re: sonda lambda HUEGO come controllarle?

Post by maurizio »

ciao, si la HUEGO da una risposta in mA e il diagnostico la converte in Volt.......qui nn riesco a capire se la sonda funziona correttamente oppure no...
ci vorrebbe un parametro di riferimento sia in volt che come % ossigeno......

perche' se sul diagnostico avrei mA sarebbe molto semplice capire....
administrator
Site Admin
Posts: 470
Joined: 01 Feb 2012, 01:37

Re: sonda lambda HUEGO come controllarle?

Post by administrator »

con oscillo si puo valutare il funzionamento ma alla fine scopri che il diagnostico ti riferisce la stessa cosa , in maniera molto precisa quindi" io" consiglio la valutazione del diagnostico (preciso e affidabile) :D
Quoto oerautofficina, non scervellarti con questo tipo di analisi. Il segnale dipende non solo dalla condizione in cui si trova il motore ma anche dal tipo di motore. In sostanza due sonde che lavorano bene ma che sono montate su due motori diversi sicuramente produrranno segnali in corrente e tensioni differenti. Quindi dovresti avere i valori di riferimento per ogni motore a diverse condizioni.
Mentre la diagnosi proprio per queste sonde funziona molto bene, le centraline sono molto precise nel riconoscimento di una sonda difettosa. Fidati della diagnosi. Al limite ti limiti al controllo del cablaggio con i valori che hai postato tu stesso.

Ciao

L'Admin
oerautofficina
Posts: 137
Joined: 17 Apr 2014, 22:34

Re: sonda lambda HUEGO come controllarle?

Post by oerautofficina »

administrator wrote:
con oscillo si puo valutare il funzionamento ma alla fine scopri che il diagnostico ti riferisce la stessa cosa , in maniera molto precisa quindi" io" consiglio la valutazione del diagnostico (preciso e affidabile) :D
Quoto oerautofficina, non scervellarti con questo tipo di analisi. Il segnale dipende non solo dalla condizione in cui si trova il motore ma anche dal tipo di motore. In sostanza due sonde che lavorano bene ma che sono montate su due motori diversi sicuramente produrranno segnali in corrente e tensioni differenti. Quindi dovresti avere i valori di riferimento per ogni motore a diverse condizioni.
Mentre la diagnosi proprio per queste sonde funziona molto bene, le centraline sono molto precise nel riconoscimento di una sonda difettosa. Fidati della diagnosi. Al limite ti limiti al controllo del cablaggio con i valori che hai postato tu stesso.

Ciao

L'Admin
CLARO :D :D
Post Reply