rottura cinghia distribuzione.
Posted: 23 Dec 2013, 12:01
La vettura, aveva la puleggia dell'alternatore rotta, durante l'ultimo viaggio , a pochi metri da casa, il proprietario ha avvertito un forte rumore a seguito del quale l'auto non e`piu`ripartita e mi ha detto che si era rotta la cinghia dei servizi e poi si era bloccato il motore.
Quando ho visionato la macchina ho notato che la puleggia dell'alternatore era praticamento distrutta, anzi era parzialmente penetrata nella carcassa del generatore bloccandone la rotazione .Quando ho tentato di ruotare l'albero motore con una chiave , ho notato che era effettivamente inchiodato, di conseguenza ho immediatamente spostato il carter della distribuzione per esaminare la cinghia notando che si era rotta.Il proprietario mi ha detto che avrebbe dovuto sostituirla fra breve prche`era piuttosto datata, a questo punto mi domando se la rottura della cinghia di distribuzione sia correlata allo sforzo anomalo gravante sul propulsore al momento del bloccaggio dell'alternatore........io dico la verita`ne ho viste di cinghie di servizio rotte a causa di bloccaggi di pompe acqua, compressori A/C ecc......ma e`la prima volta che noto la contemporanea rottura della cinghia di distribuzione.Quasi sicuramente si saranno piegate le valvole (dico quasi perche`ho visto altre distribuzioni andare fuori fase a causa della rottura del cuscinetto, ma senza causare danni alle valvole,provocando talvolta solo la rottura di qualche bilancere).In questo caso pero`siamo di fronte ad una cinghia tranciata, e non conosco affatto questo motore, e non so se la distribuzione lavori con punterie a bicchiere o tramite bilanceri, inoltre non conosco la messa in fase di tale motore, e mi chiedo se il pignone dell'albero a gomiti sia libero, serrato semplicemente da un bullone conico, o se sia invece munito della classica chiavetta, essendo un motore Renault credo occorrano le apposite dime per la messa in fase....comunque non so ancora se il propritario decidera`di riparare l'auto.
Quando ho visionato la macchina ho notato che la puleggia dell'alternatore era praticamento distrutta, anzi era parzialmente penetrata nella carcassa del generatore bloccandone la rotazione .Quando ho tentato di ruotare l'albero motore con una chiave , ho notato che era effettivamente inchiodato, di conseguenza ho immediatamente spostato il carter della distribuzione per esaminare la cinghia notando che si era rotta.Il proprietario mi ha detto che avrebbe dovuto sostituirla fra breve prche`era piuttosto datata, a questo punto mi domando se la rottura della cinghia di distribuzione sia correlata allo sforzo anomalo gravante sul propulsore al momento del bloccaggio dell'alternatore........io dico la verita`ne ho viste di cinghie di servizio rotte a causa di bloccaggi di pompe acqua, compressori A/C ecc......ma e`la prima volta che noto la contemporanea rottura della cinghia di distribuzione.Quasi sicuramente si saranno piegate le valvole (dico quasi perche`ho visto altre distribuzioni andare fuori fase a causa della rottura del cuscinetto, ma senza causare danni alle valvole,provocando talvolta solo la rottura di qualche bilancere).In questo caso pero`siamo di fronte ad una cinghia tranciata, e non conosco affatto questo motore, e non so se la distribuzione lavori con punterie a bicchiere o tramite bilanceri, inoltre non conosco la messa in fase di tale motore, e mi chiedo se il pignone dell'albero a gomiti sia libero, serrato semplicemente da un bullone conico, o se sia invece munito della classica chiavetta, essendo un motore Renault credo occorrano le apposite dime per la messa in fase....comunque non so ancora se il propritario decidera`di riparare l'auto.