Spia avaria motore e perdita improvvisa di potenza (RISOLTO)
Posted: 10 May 2013, 10:29
Ciao a tutti,
Ho il seguente problema su una lybra 1.9 jtd:
- Dopo aver fatto gasolio in autostrada ha iniziato a tratteggiare perdendo potenza
- poi si è accesa la spia motore
- ha iniziato a fumare vistosamente (ma anche prima non scherzava)
- in alcune occasioni riavviando il motore ha fatto un gran casino, come se battesse in testa. Il cliente ha notato che la cosa non succede se il clima è spento (non ne sono convinto)
Dato che da questi sintomi può essere praticamente tutto ho fatto una diagnosi ed ho trovato due errori:
- candelette (al solito...)
- valvola overboost
Il secondo errore si cancella e si ripresenta sporadicamente.
Allora:
Ho controllato l'EGR, probabilmente non chiude perfettamente, ma a sufficienza e non giustifica molti dei sintomi,
Ho staccato il massa aria (su quest'auto praticamente se ne può fare a meno) e i problemi restano
Ho controllato la valvola overboost (attuatore turbo), tutto sembra ok, connettori, pin, ecc...
Attivando turbina, egr e valvola di spegnimento del motore con la diagnosi si muovono tutte...
La pressione del turbo è corretta e sale con i giri.
Insomma, sull'aspirazione non mi sembra di vedere nulla.
Ho controllato quindi l'alimentazione del gasolio (per la cronaca ho svuotato il serbatoio e messo bluediesel), il motore al minimo è regolare e gli iniettori hanno un ritorno corretto. La pressione nel rail è 310 bar circa al minimo e il regolatore di pressione lavora al 20% (un pelino alto...ma con 340.000Km!).
Al momento ho esaurito le idee....purtroppo a me il rumore di cui parla il cliente non è capitato di sentirlo.
IDEEE???????????????????????????????????????????
Ho il seguente problema su una lybra 1.9 jtd:
- Dopo aver fatto gasolio in autostrada ha iniziato a tratteggiare perdendo potenza
- poi si è accesa la spia motore
- ha iniziato a fumare vistosamente (ma anche prima non scherzava)
- in alcune occasioni riavviando il motore ha fatto un gran casino, come se battesse in testa. Il cliente ha notato che la cosa non succede se il clima è spento (non ne sono convinto)
Dato che da questi sintomi può essere praticamente tutto ho fatto una diagnosi ed ho trovato due errori:
- candelette (al solito...)
- valvola overboost
Il secondo errore si cancella e si ripresenta sporadicamente.
Allora:
Ho controllato l'EGR, probabilmente non chiude perfettamente, ma a sufficienza e non giustifica molti dei sintomi,
Ho staccato il massa aria (su quest'auto praticamente se ne può fare a meno) e i problemi restano
Ho controllato la valvola overboost (attuatore turbo), tutto sembra ok, connettori, pin, ecc...
Attivando turbina, egr e valvola di spegnimento del motore con la diagnosi si muovono tutte...
La pressione del turbo è corretta e sale con i giri.
Insomma, sull'aspirazione non mi sembra di vedere nulla.
Ho controllato quindi l'alimentazione del gasolio (per la cronaca ho svuotato il serbatoio e messo bluediesel), il motore al minimo è regolare e gli iniettori hanno un ritorno corretto. La pressione nel rail è 310 bar circa al minimo e il regolatore di pressione lavora al 20% (un pelino alto...ma con 340.000Km!).
Al momento ho esaurito le idee....purtroppo a me il rumore di cui parla il cliente non è capitato di sentirlo.
IDEEE???????????????????????????????????????????