Volvo V50 non parte (RISOLTO)
Posted: 29 Jan 2013, 17:33
Ciao, vorrei chiedere il prezioso aiuto a tutti voi del FORUM per un difficile caso che è capitato ad un’officina che collabora con noi. Il problema è veramente tosto ed in Volvo non lo hanno risolto: Only the breave!
Questi sono i dati:
Volvo V50 1.6D 4164T- impianto EDC16 C34 con pompa CP1H e regolatore singolo di portata.
L’auto era in moto al minimo e all’improvviso si è spenta. In diagnosi motore diversi errori, ma alla fine quelli che si ripetono sono: Sensore albero a camme (3000) e Pressione del carburante troppo alta (2560). Entrambi gli errori si cancellano e talvolta si ripresentano in avviamento.
Facendo avviare l’auto con l’etere questa prova a mettersi in moto, ci sta per poco e picchietta. Qualche giorno fa mi dicevano che è partita dopo aver sostituito il sensore di pressione ma dopo 45min si è spenta e non è più ripartita.
I seguenti componenti sono stati controllati/sostituiti:
- Sensore di fase e cablaggio
- Sensore di giri
- Fase
- Sensore di pressione e cablaggio (in avviamento la tensione supera 1,4 Volt che corrisponde almeno a 400bar…troppi a 250 rpm)
- Regolatore di portata sulla pompa sostituito e cablaggio controllato e visto anche il segnale (11% motore spento, sale fino a 32% in avviamento)
- Pompa ed iniettori dal pompista
- Ritorno della pompa non ostruito
- Alimentazioni della centralina corrette
Nelle altre centraline ho trovato:
Body computer: E00A errore sconosciuto, Linea CAN H (DF01) e Linea CAN L (DF07), Software centralina-segnale errato (3A00). Nella pagina degli stati che allego sembra che ci possa essere un problema legato all’immobilizer. Ma la spia immo è spenta, alcuni stati sembrano dire che il problema non è fra chiave e centralina immobilizer, ma fra centralina immo e centralina motore. Non abbiamo potuto provare una seconda chiave perché persa.
Nell’ABS: mancata comunicazione con centralina motore e con centralina bloccasterzo.
In altre centraline errori di comunicazione, comunque la batteria è stata scollegata più volte, quindi non è detto che siano problemi persistenti, inoltre tutti gli errori sopra citati si cancellano e non restano attivi.
I difetti si presentano alla stessa identica maniera con altre due centraline motore (scodificate).
Con l’ultima centralina motore scodificata sono comparsi anche gli errori:
3A00 software centralina segnale errato: letto nel body computer
7700Centralina motore: letto nella centralina motore
Questi sono i dati:
Volvo V50 1.6D 4164T- impianto EDC16 C34 con pompa CP1H e regolatore singolo di portata.
L’auto era in moto al minimo e all’improvviso si è spenta. In diagnosi motore diversi errori, ma alla fine quelli che si ripetono sono: Sensore albero a camme (3000) e Pressione del carburante troppo alta (2560). Entrambi gli errori si cancellano e talvolta si ripresentano in avviamento.
Facendo avviare l’auto con l’etere questa prova a mettersi in moto, ci sta per poco e picchietta. Qualche giorno fa mi dicevano che è partita dopo aver sostituito il sensore di pressione ma dopo 45min si è spenta e non è più ripartita.
I seguenti componenti sono stati controllati/sostituiti:
- Sensore di fase e cablaggio
- Sensore di giri
- Fase
- Sensore di pressione e cablaggio (in avviamento la tensione supera 1,4 Volt che corrisponde almeno a 400bar…troppi a 250 rpm)
- Regolatore di portata sulla pompa sostituito e cablaggio controllato e visto anche il segnale (11% motore spento, sale fino a 32% in avviamento)
- Pompa ed iniettori dal pompista
- Ritorno della pompa non ostruito
- Alimentazioni della centralina corrette
Nelle altre centraline ho trovato:
Body computer: E00A errore sconosciuto, Linea CAN H (DF01) e Linea CAN L (DF07), Software centralina-segnale errato (3A00). Nella pagina degli stati che allego sembra che ci possa essere un problema legato all’immobilizer. Ma la spia immo è spenta, alcuni stati sembrano dire che il problema non è fra chiave e centralina immobilizer, ma fra centralina immo e centralina motore. Non abbiamo potuto provare una seconda chiave perché persa.
Nell’ABS: mancata comunicazione con centralina motore e con centralina bloccasterzo.
In altre centraline errori di comunicazione, comunque la batteria è stata scollegata più volte, quindi non è detto che siano problemi persistenti, inoltre tutti gli errori sopra citati si cancellano e non restano attivi.
I difetti si presentano alla stessa identica maniera con altre due centraline motore (scodificate).
Con l’ultima centralina motore scodificata sono comparsi anche gli errori:
3A00 software centralina segnale errato: letto nel body computer
7700Centralina motore: letto nella centralina motore