Page 1 of 1
Punto a metano regime irregolare (RISOLTO)
Posted: 22 Oct 2012, 11:39
by Officina80
Ciao a tutti,
mi serve una mano con quest'auto.
Monta un impianto a Metano della Romano e ha qualche problema di regime e regolarità. Praticamente al minimo il motore sembra andare a tre (non sempre) e quando si decelera e il regime si abbassa, certe volte si spegne o tende a spegnersi.
Sembra che il problema a benzina non si presenti, quindi credo sia un problema dell'impianto a metano. Dato che non sono un esperto di questo tipo di impianti avrei bisogno del vostro aiuto per capire cosa può essere.
Consigli?
Re: Punto a metano regime irregolare
Posted: 23 Oct 2012, 14:54
by Alfaromeo75
Scusa Officina80 ma hai qualche altra info?
Tipo: hai fatto una diagnosi? Quando l'ultimo tagliando? candele?
Ciao
Re: Punto a metano regime irregolare
Posted: 26 Oct 2012, 08:02
by Officina80
Ciao a tutti, ho fatto delle prove sull'auto. le ho fatte con l'OBDLOG della Texa. Allego il risultato delle acquisizioni dopo aver fatto un giro instrada.
Si vede che la centralina motore ha memorizzato 3 errori: accensioni irregolari e mancate accensione al cilindro 2 e 3 (strano che la spia motore non si è accesa).
Poi ho dato un'occhiata anche ai parametri della sonda, li vedete nel grafico, sono gli ultimi due. Solo che non è che mi siano molto chiari. So che la correzione lambda può aiutare a capire se la sonda lavora bene, qualcuno di voi sa come leggere questi grafici?
Le acquisizioni le ho fatte a motore caldo, ma a freddo i valori sono più o meno uguali.
Ciao
Re: Punto a metano regime irregolare
Posted: 26 Oct 2012, 14:48
by Alfaromeo75
Veramente un bel lavoro!
Allora la diagnosi conferma le mancate accensioni, probabilmente sono talmente sporadiche che la centralina non fa in tempo ad accendere la spia di avaria.
A guardare il segnale della sonda si nota che il segnale è alto a circa 0,9Volt per la maggior parte del tempo, questo indica che la miscela è grassa. La stessa cosa si evince dal regolatore lambda che sta quasi sempre in negativo. Questo indica che la centralina cerca di spostare la carburazione riducendo la miscela.
Quindi se la carburazione è grassa e provoca le mancate accensioni ci sono due possibilità secondo me:
- problemi sul sistema di accensione dei cilindri 2 e 3 (direi le candele o i cavi candela)
- perdita sugli iniettori del metano dei cilindri 2 e 3.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Facci sapere
Re: Punto a metano regime irregolare
Posted: 30 Oct 2012, 09:18
by Officina80
Grazie per l'ottima spiegazione Alfaromeo!
Dopo aver visto che le candele sono in buono stato abbiamo provveduto (con un amico impiantista) a sostituire gli iniettori 2 e 3.
Il problema non si presenta più!
Grazie ancora per le dritte,
buon lavoro a tutti