Il minimo si alza all'improvviso.
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Il minimo si alza all'improvviso.
La vettura alza improvvisamente il regime di minimo senza ragione, quando si verifica l'anomalia , arrestando il motore e poi riavviandolo il regime ritorna nella norma, ho sostituito la valvola del minimo e il problema sembrava risolto, ma poi si e`ripresentato.
Ora che ci penso rammento che il problema e`sorto dopo un paio di settimane che avevo effettuato la pulizia del corpo farfallato e della valvola del minimo......che sia presente qualche infiltrazione d'aria? E se il difetto risiedesse nell'interruttore sulla valvola a farfalla?
Ora che ci penso rammento che il problema e`sorto dopo un paio di settimane che avevo effettuato la pulizia del corpo farfallato e della valvola del minimo......che sia presente qualche infiltrazione d'aria? E se il difetto risiedesse nell'interruttore sulla valvola a farfalla?
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Re: Il minimo si alza all'improvviso.
Questa macchina immagino che come tutte le ford di quel periodo abbia la valvola di by-pass per la gestione del minimo:
http://images.esellerpro.com/2577/I/134 ... 1FO008.jpg
Di solito è lei la colpevole!
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Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)
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Re: Il minimo si alza all'improvviso.
Si, certo, il by pass per la gestione del minimo e`presente, ma ho gia`provato a sostituirlo (a dire il vero non e`proprio uguale all'originale, mi e`stato regalato da un collega, ma era montato su un altro modello di Ford).Per circa 2 settimane l'auto e`andata bene ma poi il problema si e`ripresentato.
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Re: Il minimo si alza all'improvviso.
Giusto, non avevo letto che avevi già controllato la valvola del minimo.
Ma hai solo il problema del minimo alto? In avviamento l'auto fa fatica? ha perdite di potenza?
Strano che lo faccia di tanto in tanto e quando spegni scompare...perché pensavo ad un'infiltrazione, ma mi sembra strano che scompaia ogni volta che spegni e riaccendi. Questo sembra più un problema elettrico.
Sai che sul corpo farfallato c'è una vite che regola il by-pass e quindi il minimo?In genere è fissata con un sigillo di colore bianco. E' stata toccata?
Ma hai solo il problema del minimo alto? In avviamento l'auto fa fatica? ha perdite di potenza?
Strano che lo faccia di tanto in tanto e quando spegni scompare...perché pensavo ad un'infiltrazione, ma mi sembra strano che scompaia ogni volta che spegni e riaccendi. Questo sembra più un problema elettrico.
Sai che sul corpo farfallato c'è una vite che regola il by-pass e quindi il minimo?In genere è fissata con un sigillo di colore bianco. E' stata toccata?
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Re: Il minimo si alza all'improvviso.
In avviamento l'auto parte senza problemi, pero`ho notato che talvolta oltre al problema del minimo alto si presenta anche l'anomalia del minimo irregolare, anzi quasi intermittente, con I giri del motore che salgono e scendono periodicamente, ma anche questo difetto si presenta di tanto in tanto, non sempre.Per quanto riguarda invece I regimi medio alti, e`tutto regolare, l'auto su strada va bene e non manifesta perdite di potenza.La vite di registro sul corpo farfallato e`stata regolata piu`volte e non e`protetta da un sigillo, agisce semplicemente sull'apertura della farfalla.
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Re: Il minimo si alza all'improvviso.
ciao, prova a vedere se con la valvola del minimo staccata elettricamente il problema si manifesta ancora. Secondo me guasto continua a derivare da quel componente.
Ciao
L'Admin
Ciao
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Re: Il minimo si alza all'improvviso.
Quella di scollegare elettricamente la valvola del minimo e `stata una delle prime prove da me effettuate, con il risultato che il motore si spegne, ho pensato che il problema potesse derivare da eventuali interferenze provenienti dal sistema di accensione, cosi`ho ripristinato la schermatura presente sulla calotta del distributore, rimossa alcuni anni fa, ma senza ottenere risultati apprezzabili, ho provato allora a scollegare la batteria per resettare la centralina e ho constatato che in seguito il minimo e`divenuto piu`regolare, ma al momento di provare l'auto su strada il problema si e`ripresentato, tuttavia con un breve colpo di acceleratore il minimo e`tornato nella norma, l'auto ha funzionato bene pet tutto il giorno, poi alla sera ha avuto una piccola ricaduta.La valvola montata e`quella di una Ford Ka, e per le prime 2 settimane si e`comportata egregiamente, oggi ho provato a sostituirla con un collage composto dalla parte meccanica della sua valvola originale e dalla parte elettrica di un attuatore minimo di una Ford Escort, ma la situazione e`peggiorata, cosi`ho rimontato quella della Ka, e ha funzionato discretamente .Prima di acquistare una nuova valvola del minimo specifica per quel motore dovro`effetuare altre prove per avere la certezza che il problema riguardi questo componente e non il segnale che proviene dalla centralina.
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Re: Il minimo si alza all'improvviso.
Hai avuto delle buone intuizioni, ma a questo punto il difetto sembra concentrarsi sulla valvola del minimo.
Facci sapere se risolvi,
L'Admin
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L'Admin
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Re: Il minimo si alza all'improvviso.
In questi giorni, nel momento in cui ne ho avuto il tempo, ho eseguito un'altra prova:quando si e`ripresentato il difetto, ho collegato un multimetro ai capi della valvola del minimo e il valore di tensione rilevato era di circa 5, 8 volt, mentre con regime del minimo nella norma la tensione si attesta sui 5, 09 volt, ultimamente ho riscontrato anche una tendenza opposta ; saltuariamente il minimo anziche`salire, scende al di sotto della norma, in alcune occasioni si e`verificato anche un cosidetto minimo intermittente, e in questi frangenti la tensione ai capi della valvola oscilla periodicamente, (in armonia con le fluttuazioni del numero giri motore) da 4, 5 a 5, 09 volt, ho notato che questi difetti, specie il minimo intermittente , si verificano alle basse velocita`, come ad esempio durante le manovre di parcheggio quando si lavora sopratutto di freno e frizione.Di recente ho letto un bollettino inerente ad alcune vetture wv che illustrava anomalie simili, dovute a depositi carboniosi nel corpo farfallato, provero`a pulirlo di nuovo, ma mi domando perche`la centralina comandi la valvola del minimo in questo modo, spero non risieda proprio nella ecu il guasto.Forse la centralina lavora in quel modo a causa di un segnale non plausibile proveniente da qualche sensore , come ad esempio l'interruttore sulla farfalla...........perche`credo che se la causa del problema fosse la valvola del minimo forse la tensione di comando ai suoi capi non oscillerebbe in quel modo, ma forse mi sbaglio, provero`a rimontare le altre valvole del minimo che ho a disposizione e verificare come si comporta il segnale di tensione proveniente dalla centralina.............
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Re: Il minimo si alza all'improvviso.
Dalle ulteriori prove e misurazioni effettuate e`emerso quanto segue: collegando il multimetro ai capi della valvola del minimo sfilando lentamente il connettore e accelerando contemporaneamente per evitare che il motore si arresti, la tensione a valvola completamente scollegata, sale a 13 volt, dunque la variazione del segnale proveniente dalla centralina puo`anche essere causato dal comportamento anomalo della valvola del minimo, quindi ho staccato il connettore dell'interruttore della valvola a farfalla, e l'auto si e`avviata senza difficolta`, anzi, il minimo si e`regolarizzato, poiche`accelerando energicamente e rilasciando di colpo, il regime non e`calato cosi`repentinamente come invece accadeva in precedenza, a questo punto ho smontato il corpo farfallato per pulirlo anche se non era molto sporco, e ne ho approfittato per smontare l'interruttore sulla farfalla per esaminarlo, purtroppo pero`non si e`visto nulla di interessante poiche`il componente non e`revisionabile, la resistenza misurata sul sensore era di circa 800 ohm a farfalla chiusa, aprendo leggermente diveniva infinita, e a farfalla completamente aperta, spostando il puntale del multimetro sull'altro pin ho rilevato circa 800 ohm, ma se in teoria questo e`un semplice interruttore a farfalla chiusa o aperta non dovrebbe esserci un tale valore resistivo, bensi`continuita`.Dal momento che l'interruttore era ermeticamente chiuso ho provato a spruzzare uno spray lubrificante multiuso , che pulisce anche I contatti elettrici, in prossimita`della parte rotante del componente sperando che il prodotto penetrasse all'interno per rimuovere eventuali ossidazioni.Quando ho riassemblato il tutto, ho lasciato il connettore dell'interruttore staccato e ho collaudato l'auto, che si e`comportata discretamente,non ho avvertito eccessivi incrementi nel minimo, e neppure sbalzi irregolari, ho dunque misurato nuovamente la tensione sulla valvola e si manteneva sui 4, 5 volt con minimo nella norma, e non 5, 09 come in precedenza, quindi ho ricollegato laa spina sull'interruttore della farfalla, e la tensione ai capi della valvola era costante a 4, 5 volt, ho provato di nuovo l'auto , ed e`andata piuttosto bene come con l'interruttore staccato, solo alla fine , accelerando da ferma per diverse volte, il minimo aumentava un po'ma non come prima, ora bisogna testare come procede in questi giorni.