Buonasera,
oggi mi è entrata in officina questa macchina con lo sterzo duro e la spia servosterzo accesa.
Con una prima diagnosi al servosterzo trovo l'errore: "sensori posizione coppia piantone motore 5002 segnale non valido.
Prima di procedere alla sostituzione del piantone sterzo mi consigliate ulteriori prove???
Sterzo duro e spia accesa
Re: Sterzo duro e spia accesa
Aggiungo che provando a fare la diagnosi con un altro strumento,
il codice di errore è C1002 "sensore coppia servosterzo presente".
L'errore si cancella, ma la spia rimane accesa e lo sterzo rimane duro....
il codice di errore è C1002 "sensore coppia servosterzo presente".
L'errore si cancella, ma la spia rimane accesa e lo sterzo rimane duro....
-
- Site Admin
- Posts: 470
- Joined: 01 Feb 2012, 01:37
Re: Sterzo duro e spia accesa
Buonasera Ginorip, dalla descrizione del tuo problema presumo che si tratti del sensore di coppia presente sulla colonna dello sterzo nel gruppo del servosterzo elettrico. Io proverei a fare una ricalibrazione del sensore di posizione dello sterzo e se questa non va a buon termine, allora consiglio di sostituire solamente questo sensore e non tutto il gruppo del servosterzo elettrico. Verifica con la tua autodiagnosi se ha la funzione di calibrazione del sensore posizione sterzo altrimenti devi andare in Fiat a fartela fare.
Ciao
Ciao
-
- Posts: 376
- Joined: 11 Apr 2012, 15:58
Re: Sterzo duro e spia accesa
Ha ragione l'Admin,
probabilmente il sensore è andato. In aftermarket se ne trovano da sostituire. Con una 60ina di euro lo compri. Solo che la sostituzione non è semplicissima la prima volta (ma neppure impossibile).
Altrimenti ti conviene prenderne uno già rigenerato.
Ad ogni modo qualche altra prova puoi farla: controlla il cablaggio che porta 5-6 fili che va dalla centralina del servo all'interno del piantone. E' quello del sensore. Pulisci il connettore.
Poi puoi provare a fare la procedura di sostituzione della centralina (su quest'auto il sensore non può essere calibrato, neanche da Fiat). In diagnosi cerca se ha la configurazione per "la sostituzione del gruppo motore". Falla con ruote diritte.
Se risolve bene, altrimenti CAMBIA!
Ciao
probabilmente il sensore è andato. In aftermarket se ne trovano da sostituire. Con una 60ina di euro lo compri. Solo che la sostituzione non è semplicissima la prima volta (ma neppure impossibile).
Altrimenti ti conviene prenderne uno già rigenerato.
Ad ogni modo qualche altra prova puoi farla: controlla il cablaggio che porta 5-6 fili che va dalla centralina del servo all'interno del piantone. E' quello del sensore. Pulisci il connettore.
Poi puoi provare a fare la procedura di sostituzione della centralina (su quest'auto il sensore non può essere calibrato, neanche da Fiat). In diagnosi cerca se ha la configurazione per "la sostituzione del gruppo motore". Falla con ruote diritte.
Se risolve bene, altrimenti CAMBIA!
Ciao
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)
-
- Posts: 376
- Joined: 11 Apr 2012, 15:58
Re: Sterzo duro e spia accesa
Ciao Ginorip, hai poi risolto?
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)