Ciao ragà...il giapponese non parte e si sente il relé della pompa che "raglia" (non riesce a chiudersi)
ma se butti un po di benzina nel collettore si avvia tranquillamente ,se la spegni ricomincia la storia.
Autodiagnosi non ne posso fare ,schemi non ne ho,potete aiutarmi !?!?!? (mi sa che é il captatore
magnetico dentro lo spinterogeno ma costa 435 euro piu' iva ,mi costa un po' troppo sta prova!!)
non si avvia!! (risolto)
-
- Posts: 376
- Joined: 11 Apr 2012, 15:58
Re: non si avvia!!
Ciao Andrea,
se butti del carburante parte e poi sta in moto, giusto? Quindi vuol dire che bobine, iniettore, pompa, ed impianto elettrico in generale funziona...
Giustamente hai il dubbio sul sensore di fase/giri. Ho guardato sul materiale che ho e come immaginavi il sensore di fase è nello spinterogeno, solo che cambiarlo senza essere sicuri è un bel rischio. Servirebbe una diagnosi.
Mettendo a massa uno dei fili del cavo di diagnosi dovrebbe iniziare a lampeggiare la spia (solo non so dirti quale!). Se conti i lampeggi e la distanza fra un lampeggio e l'altro ti posso aiutare a capire che codice errore ha memorizzato la centralina.
Guarda le immagini che allego. Ci sono gli schemi elettrici, forse possono aiutarti.
C'è anche un'immagine che mostra il modo di controllare il captatore magnetico dello spinterogeno: praticamente mettendo un multimetro fra la massa e il filo del segnale, fai ruotare lo spinterogeno. Quando il captatore ha di fronte a se il dente della ruota fonica devi leggere sul filo circa 1Volt, quando invece non c'è il segnale deve salire a 12 volt. Controlla poi la continuità con il Pin A13.
Facci sapere come va...
se butti del carburante parte e poi sta in moto, giusto? Quindi vuol dire che bobine, iniettore, pompa, ed impianto elettrico in generale funziona...
Giustamente hai il dubbio sul sensore di fase/giri. Ho guardato sul materiale che ho e come immaginavi il sensore di fase è nello spinterogeno, solo che cambiarlo senza essere sicuri è un bel rischio. Servirebbe una diagnosi.
Mettendo a massa uno dei fili del cavo di diagnosi dovrebbe iniziare a lampeggiare la spia (solo non so dirti quale!). Se conti i lampeggi e la distanza fra un lampeggio e l'altro ti posso aiutare a capire che codice errore ha memorizzato la centralina.
Guarda le immagini che allego. Ci sono gli schemi elettrici, forse possono aiutarti.
C'è anche un'immagine che mostra il modo di controllare il captatore magnetico dello spinterogeno: praticamente mettendo un multimetro fra la massa e il filo del segnale, fai ruotare lo spinterogeno. Quando il captatore ha di fronte a se il dente della ruota fonica devi leggere sul filo circa 1Volt, quando invece non c'è il segnale deve salire a 12 volt. Controlla poi la continuità con il Pin A13.
Facci sapere come va...
- Attachments
-
- Schema elettrico motore 1.jpg (130.71 KiB) Viewed 9340 times
-
- verifica sensore di fase.jpg (36.6 KiB) Viewed 9340 times
-
- Schema elettrico spinterogeno.jpg (50.95 KiB) Viewed 9340 times
-
- Legenda schema elettrico motore.jpg (128.07 KiB) Viewed 9340 times
-
- Schema elettrico motore 1.jpg (130.71 KiB) Viewed 9340 times
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)
-
- Site Admin
- Posts: 470
- Joined: 01 Feb 2012, 01:37
Re: non si avvia!!
Ciao Andrea79,
senza la diagnosi è proprio un bel problema, forse hai ragione a pensare sia lo spinterogeno, ma visto il costo e l'età dell'auto devi essere quasi sicuro a cambiarlo.
Domanda, hai ponticellato il relè della pompa per vedere se la benzina arriva correttamente? hai misurato la pressione della benzina? può essere che in avviamento la pressione non sia sufficiente, poi al motore una volta avviatosi non serva tutta quella pressione.
Deve essere circa 2,5 bar. Se è inferiore a 2 bar potrebbe esserci un problema alla valvola di regolazione della pressione. Puoi provare anche strozzando il tubo sul ritorno (dall'iniettore al serbatoio).
Ciao
senza la diagnosi è proprio un bel problema, forse hai ragione a pensare sia lo spinterogeno, ma visto il costo e l'età dell'auto devi essere quasi sicuro a cambiarlo.
Domanda, hai ponticellato il relè della pompa per vedere se la benzina arriva correttamente? hai misurato la pressione della benzina? può essere che in avviamento la pressione non sia sufficiente, poi al motore una volta avviatosi non serva tutta quella pressione.
Deve essere circa 2,5 bar. Se è inferiore a 2 bar potrebbe esserci un problema alla valvola di regolazione della pressione. Puoi provare anche strozzando il tubo sul ritorno (dall'iniettore al serbatoio).
Ciao
Re: non si avvia!!
guasto risolto!!!!
Grazie "Alfaromeo75" gli shemi sono stati utili e dopo aver dubitato della centralina
lo sostituita con una usata risolvendo il problema ,adesso é perfetta !
Grazie ragazzi!!!
Grazie "Alfaromeo75" gli shemi sono stati utili e dopo aver dubitato della centralina
lo sostituita con una usata risolvendo il problema ,adesso é perfetta !
Grazie ragazzi!!!
-
- Posts: 376
- Joined: 11 Apr 2012, 15:58
Re: non si avvia!!
Ottimo, sono contento che tu abbia risolto e soprattutto che non abbia speso più di 400€ per un pezzo buono....
Ciao
Ciao
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)