ciao colleghi se è possibile avete info su come sono gestiti gli attuatori elettrici turbo ?
dovrei controllare un attuatore bancata dx di detta jaguar S-TIPE 2700 D
praticamente mentre l'attuatore di sx viene spostato e quindi gestito dalla centralina il dx bancata A rimane immobile e poichè è già stato sostituito il turbo con relativo attuatore , vorrei controllare la gestione con oscilloscopio ma purtroppo al momento o non ricordo o non lo so proprio il suo funzionamento
mi potete dare informazioni a riguardo?
La gestione degli attuatori elettrici turbo (RISOLTO)
Moderators: Mustang, Alfaromeo75
-
- Posts: 137
- Joined: 17 Apr 2014, 22:34
La gestione degli attuatori elettrici turbo (RISOLTO)
- Attachments
-
- jaguar 2.7 D.jpg (18.07 KiB) Viewed 12184 times
-
- Site Admin
- Posts: 470
- Joined: 01 Feb 2012, 01:37
Re: info circa la gestione degli attuatori elettrici turbo
Argomento spostato sul nuovo Forum Jaguar.
Ciao
L'Admin
PS: ma da schema elettrico non si trova il pin-out?
Ciao
L'Admin
PS: ma da schema elettrico non si trova il pin-out?
-
- Posts: 376
- Joined: 11 Apr 2012, 15:58
Re: info circa la gestione degli attuatori elettrici turbo
Sulla bancata destra sul connettore hai 5 fili cablati?
Intanto ti posso dire che iil Pin 5 è l'alimentazione che viene dalla centralina ed il 3 è la massa. Inizierei con controllare questi.
http://fastturbo.co.uk/_ebay/9cx1kVZevOZB4kh0.png
Intanto ti posso dire che iil Pin 5 è l'alimentazione che viene dalla centralina ed il 3 è la massa. Inizierei con controllare questi.
http://fastturbo.co.uk/_ebay/9cx1kVZevOZB4kh0.png
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)
-
- Posts: 137
- Joined: 17 Apr 2014, 22:34
Re: info circa la gestione degli attuatori elettrici turbo
non avevo schema comunque risolto trovato schema accertato attuatore con guasto intermittenteadministrator wrote:Argomento spostato sul nuovo Forum Jaguar.
Ciao
L'Admin ok grazie
PS: ma da schema elettrico non si trova il pin-out?
grazie sempre
-
- Site Admin
- Posts: 470
- Joined: 01 Feb 2012, 01:37
Re: info circa la gestione degli attuatori elettrici turbo
Ciao Oerautofficina,
puoi spiegare meglio cosa hai fatto per accertare il difetto e in cosa consisteva il guasto? quindi come hai risolto?
grazie
L'Admin
puoi spiegare meglio cosa hai fatto per accertare il difetto e in cosa consisteva il guasto? quindi come hai risolto?
grazie
L'Admin
-
- Posts: 137
- Joined: 17 Apr 2014, 22:34
Re: info circa la gestione degli attuatori elettrici turbo
certo anzi scusate se non fatto prima
praticamente gli attuatori elettrici (chiaramente per chi come me non lo sapeva) funzionano nel seguente modo
connettore 5vie 3 posizioni pin 1 positivo pin2 negativo pin 4 segnale comando (onda quadra con pwm variabile per la gestione)
controllo con oscilloscopio ho notato che ad un certo punto il segnale dell'attuatore dx spariva (l'alimentazione rimaneva presente come si evince dal'allegato ch blu) ma data la mia poca esperienza e conoscenza di questi attuatori non capivo se il sewgnale sparisse per difetto della ecu o andava in corto l'elettronica dell'attuatore.
dato che si tratta di un motore 6 cilindri a V e quindi due turbine ho fatto una prova" certo rudimentale" ma efficace e risolutiva
ho praticamente invertito i due segnali, attuatore dx con attuatore sx
praticamente il problema rimaneva sulla bancata di dx quindi ho accertato che il problema era non la ecu ma l'attuatore
mi ha destabilizzato il fatto che: l'attuatore assieme alla turbina di dx era stata messa revisionata e revisionato e controllato pure l'attuatore da ditta di cui mi fido
or aspetto un nuovo turbo completo di un (spero) nuovo attuatore
grazie per la collaborazione ANDREA RUSSO
praticamente gli attuatori elettrici (chiaramente per chi come me non lo sapeva) funzionano nel seguente modo
connettore 5vie 3 posizioni pin 1 positivo pin2 negativo pin 4 segnale comando (onda quadra con pwm variabile per la gestione)
controllo con oscilloscopio ho notato che ad un certo punto il segnale dell'attuatore dx spariva (l'alimentazione rimaneva presente come si evince dal'allegato ch blu) ma data la mia poca esperienza e conoscenza di questi attuatori non capivo se il sewgnale sparisse per difetto della ecu o andava in corto l'elettronica dell'attuatore.
dato che si tratta di un motore 6 cilindri a V e quindi due turbine ho fatto una prova" certo rudimentale" ma efficace e risolutiva
ho praticamente invertito i due segnali, attuatore dx con attuatore sx
praticamente il problema rimaneva sulla bancata di dx quindi ho accertato che il problema era non la ecu ma l'attuatore
mi ha destabilizzato il fatto che: l'attuatore assieme alla turbina di dx era stata messa revisionata e revisionato e controllato pure l'attuatore da ditta di cui mi fido
or aspetto un nuovo turbo completo di un (spero) nuovo attuatore
grazie per la collaborazione ANDREA RUSSO
- Attachments
-
- segnale attuatore dx sparito.jpg (230.68 KiB) Viewed 12192 times
-
- segnali attuatori dx sx MODIFICATO.jpg (192.79 KiB) Viewed 12192 times
-
- Site Admin
- Posts: 470
- Joined: 01 Feb 2012, 01:37
Re: info circa la gestione degli attuatori elettrici turbo
Bravo!
bel lavoro e grazie per la documentazione
L'Admin
bel lavoro e grazie per la documentazione
L'Admin