Un saluto ai gestori di questo forum,
ho un problema con una Peugeot 407 e spero mi potete dare una mano.
Questa macchina non rende, la cosa non si sente moltissimo, ma il cliente la lamenta e anche a me provandola pare di sentirla un po' fiacca.
Ovviamente ho fatto la diagnosi e non ho trovato nessun errore.
Così non so dove iniziare. Consigli?
Peugeot 407-2.0HDI-RHR-2006
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Re: Peugeot 407-2.0HDI-RHR-2006
Benvenuto a Te Master,
prima di venire al problema ti ricordo che è necessario presentarsi secondo le regole del FORUM prima di postare qualcosa.
Ad ogni modo, dato che siamo ancora pochi, per questa volta ti rispondo subito
Il problema deve essere di natura meccanica visto che non sono presenti errori in autodiagnosi (la spia è spenta, vero?)
Con la diagnosi controlla prima il sistema di iniezione per escludere che il problema sia dovuto ad esso:
La pressione al minimo deve essere circa 250-280 bar ed il comando ai regolatori deve essere circa: 23% regolatore di portata e 14% al regolatore di pressione.
Verifica anche il parametro correzione degli iniettori. Il valore ideale è 100%. Il range va da 60% a 140%. Un valore superiore a 110% deve far pensare ad un problema agli iniettori o di compressione.
Se questi valori sono OK, passiamo a controllare i componenti posti sull'aspirazione.
Ciao
PS: attendo la presentazione!
prima di venire al problema ti ricordo che è necessario presentarsi secondo le regole del FORUM prima di postare qualcosa.
Ad ogni modo, dato che siamo ancora pochi, per questa volta ti rispondo subito
Il problema deve essere di natura meccanica visto che non sono presenti errori in autodiagnosi (la spia è spenta, vero?)
Con la diagnosi controlla prima il sistema di iniezione per escludere che il problema sia dovuto ad esso:
La pressione al minimo deve essere circa 250-280 bar ed il comando ai regolatori deve essere circa: 23% regolatore di portata e 14% al regolatore di pressione.
Verifica anche il parametro correzione degli iniettori. Il valore ideale è 100%. Il range va da 60% a 140%. Un valore superiore a 110% deve far pensare ad un problema agli iniettori o di compressione.
Se questi valori sono OK, passiamo a controllare i componenti posti sull'aspirazione.
Ciao
PS: attendo la presentazione!
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)
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Re: Peugeot 407-2.0HDI-RHR-2006
Ciao
Hai verificato anche la turbina? quanto vale la pressione nel collettore?
Hai verificato anche la turbina? quanto vale la pressione nel collettore?
Re: Peugeot 407-2.0HDI-RHR-2006
Ciao e grazie ad entrambi,
Ho verificato quello che mi ha detto Teacer....
I valori che ho trovato sono
Iniettore 1: 107%
Iniettore 2:96%
Iniettore 3: 98%
Iniettore 4: 99%
Mentre i valori dei regolatori sono più o meno quelli che hai detto tu, accelerando quello del regolatore di pressione sale, mentre quello di portata scende (ma poco). Mi sembra giusto, no?
La turbina l'avevo già controllata. Quando metto in moto l'astina si solleva e sembra muoversi correttamente. La pressione non l'ho vista. Controllerò, ma qual'è il valore corretto?
Domani mi rimetto al lavoro
Ciao
Ho verificato quello che mi ha detto Teacer....
I valori che ho trovato sono
Iniettore 1: 107%
Iniettore 2:96%
Iniettore 3: 98%
Iniettore 4: 99%
Mentre i valori dei regolatori sono più o meno quelli che hai detto tu, accelerando quello del regolatore di pressione sale, mentre quello di portata scende (ma poco). Mi sembra giusto, no?
La turbina l'avevo già controllata. Quando metto in moto l'astina si solleva e sembra muoversi correttamente. La pressione non l'ho vista. Controllerò, ma qual'è il valore corretto?
Domani mi rimetto al lavoro
Ciao
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Re: Peugeot 407-2.0HDI-RHR-2006
Ok, cilindri ed iniettori sono a posto.
Se anche i regolatori funzionano come ti ho scritto probabilmente il problema è inerente al circuito di aspirazione:
EGR
Massa aria
Turbina
Farfalla parzializzatrice
Se la vettura ha il FAP allora troverai sul collettore di aspirazione una Y due valvole a farfalla comandate pneumaticamente. Quando la rigenerazione non è in corso, la farfalla che sta nella tubazione che arriva dal basso deve essere chiusa. Controlla che sia chiusa e che si muova liberamente. Quella è la farfalla di bypass dell'intercooler, a volte capita che si blocca aperta.
Altrimenti verifica EGR ed in seguito il massa aria (è digitale, la frequenza che devi leggere non la ricordo ora, ma se ti serve te la scrivo) Ciao
Se anche i regolatori funzionano come ti ho scritto probabilmente il problema è inerente al circuito di aspirazione:
EGR
Massa aria
Turbina
Farfalla parzializzatrice
Se la vettura ha il FAP allora troverai sul collettore di aspirazione una Y due valvole a farfalla comandate pneumaticamente. Quando la rigenerazione non è in corso, la farfalla che sta nella tubazione che arriva dal basso deve essere chiusa. Controlla che sia chiusa e che si muova liberamente. Quella è la farfalla di bypass dell'intercooler, a volte capita che si blocca aperta.
Altrimenti verifica EGR ed in seguito il massa aria (è digitale, la frequenza che devi leggere non la ricordo ora, ma se ti serve te la scrivo) Ciao
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)
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Re: Peugeot 407-2.0HDI-RHR-2006
Master hai novità? Hai fatto le prove che ti avevamo suggerito?
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)
Re: Peugeot 407-2.0HDI-RHR-2006
Eccomi!
Scusa l'attesa, ma prima sono stato impegnato ed ho il pc sottomano solo ora.
asso
L'auto è a posto!
Il cliente l'ha ripresa ieri,
Avevi ragione: ho trovato sul collettore di aspirazione la farfalla che proviene dal basso parzialmente aperta, ho provato a muoverla spingendolae sembrava bloccata. Alla fine ho cambiato tutto il pezzo, compreso della valvola superiore e l'auto è migliorata nettamente.
Grazie ancora per la dritta!
Scusa l'attesa, ma prima sono stato impegnato ed ho il pc sottomano solo ora.
asso
L'auto è a posto!
Il cliente l'ha ripresa ieri,
Avevi ragione: ho trovato sul collettore di aspirazione la farfalla che proviene dal basso parzialmente aperta, ho provato a muoverla spingendolae sembrava bloccata. Alla fine ho cambiato tutto il pezzo, compreso della valvola superiore e l'auto è migliorata nettamente.
Grazie ancora per la dritta!