Spia air-bag accesa

https://www.mazdaserviceinfo.com/Default.aspx

http://www.mazda.it/acquisto-e-servizio ... e-manuali/: Manuali utente (Gratis)
Post Reply
fabio2274
Posts: 7
Joined: 28 Jun 2012, 17:04

Spia air-bag accesa

Post by fabio2274 »

Ciao il mio nome è Fabio ho un problema con una Mazda 2 giunta in officina con la spia air-bag accesa e il clacson non funzionanete, facendo una diagnosi sia con BOSCH che con TEXA IDC4 ho riscontrato un guasto permanente sulla centralina dell'impianto air-bag, la macchina la devo far tornare ed il guasto preciso non lo ricordo sarò più preciso nei prossimi giorni.
Ho potuto riscontrare un resistenza anomala sull'air-bag frontale della macchina in questione 65 ohm contro i 2 ohm di tutti gli altri air-bag.
Potete aiutarmi per favore.
Come posso procedere a verifiche dei collegamenti senza far saltare gli air-bag.
fabio2274
Posts: 7
Joined: 28 Jun 2012, 17:04

Re: Spia air-bag accesa

Post by fabio2274 »

Grazie, si infatti quei valori delle resistenze li ho letti con la diagnosi Bosch .... cmq mi confermi che il valore di 65 ohm è elevato ?
fabio2274
Posts: 7
Joined: 28 Jun 2012, 17:04

Re: Spia air-bag accesa

Post by fabio2274 »

Posso tranquillamente operare su questo cavo senza incorrerre in problemi tipo esplosione degli air-bag dove posso trovare uno schema elettrico di questo barattolo .... nipponico di origine ford di adozione....!!!
administrator
Site Admin
Posts: 470
Joined: 01 Feb 2012, 01:37

Re: Spia air-bag accesa

Post by administrator »

Ciao Fabio2274,
Quoto Clio_Williams


Allora:
Il problema non mi sembra grave, se il guasto si è presentato da solo probabilmente è dovuto ad un falso contatto.
La procedura corretta è quella di accedere al cavo spiralato posto dietro l'airbag. Prima però devi attendere 1 minuto a batteria scollegata in modo da non correre rischi (così dice Mazda per quest'auto).
Controlla i cavi che si innestano nel connettore dell'airbag conducente.
Puoi anche inserire una resistenza di 2 Ohm (lo trovi in un qualunque negozio di elettrotecnica) sul cablaggio lato centralina che normalmente si innesta sull'airbag. Così, se in centralina scompare l'errore sei sicuro che il problema è l'airbag.

Facci sapere come va.
Ecco qualche immagine:
Image

Image
Alfaromeo75
Posts: 376
Joined: 11 Apr 2012, 15:58

Re: Spia air-bag accesa

Post by Alfaromeo75 »

Fabio hai risolto?
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)
administrator
Site Admin
Posts: 470
Joined: 01 Feb 2012, 01:37

Re: Spia air-bag accesa

Post by administrator »

Scrivo per conto di Fabio2274 che ci ha mandato alla sezione "Contatti" del sito le seguenti foto:
Image
Image

Fabio2274, ha smontato il cruscotto e controllato la continuità fra il connettore di ingresso(B) e quello di uscita dal piantone(A)

Nell'immagine si vedono bene i due connettori.

Non trovando continuità fra nessuno dei pin è stato confermato che il cavo spiralato è guasto.

Bravo Fabio e bravi a tutti gli utenti che hanno contribuito a dare una mano :D
fabio2274
Posts: 7
Joined: 28 Jun 2012, 17:04

Re: Spia air-bag accesa

Post by fabio2274 »

Ragazzi oggi ho sostiutito il contatto strisciante che si trova nel volante e tutto è tornato a funzionare il codice del particolare è D65166CS0 PLATE CONTACT. Purtroppo il particolare può essere ordinato solo originale e costa 126 euro + iva ovviamente. Sostiutirlo è molto semplice non vi è possibilità di errore...!!!!
administrator
Site Admin
Posts: 470
Joined: 01 Feb 2012, 01:37

Re: Spia air-bag accesa

Post by administrator »

Grazie per la completezza nell'informazione Fabio2274,
siamo felici di esserti stati utili :D

a presto


L'Admin,
Post Reply